Eventi Enogastronomici Rubrica Tour

Appuntamenti enogastronomici di Maggio: buongustai fatevi avanti!

landscape-1481733693-stocksy-comp-380490-copy
scritto da EFW Staff

All’estero…

Abbiamo scritto tanto di Vintaly in queste ultime settimane, ma ciononostante non siamo ancora stanchi di parlare di vino. Infatti, dal 22 al 24 Maggio si terrà al Kensington Olympia l’immancabile London Wine Fair. Un evento altamente internazionale che vede la partecipazione di più di 10.000 vini prodotti in più di 40 paesi che quest’anno attirerà 15.000 professionisti del vino e wine lovers con l’intento di fare una sorta di viaggio nei continenti per scoprire tutte le loro produzioni vitivinicole.
Masterclass, degustazioni, laboratori e molto altro per scoprire i vini da tutto il mondo. Maggiori dettagli al sito.

migliori vini italiani

 

…e in Italia

Veneto

Maggio è un mese molto importante e impegnativo allo stesso tempo per il Veneto. Infatti dal 12 al 14 maggio Treviso sarà letteralmente invasa dagli Alpini di tutta Italia per l’annuale Adunata degli Alpini, con sfilate, concerti ed eventi dedicati…ma anche tanto vino e cibo in ogni momento della giornata.

Ma andiamo con ordine, cominciamo il mese con una grande festa, la consueta Festa di Primavera presso la cantina Ornella Molon a Campo di Pietra (TV). Il 7 maggio dalle 10 alle 18 sarà possibile degustare i vini della cantina accompagnati da tanta musica con divertimenti sia per grandi e piccini. Insomma, una bella domenica da passare in famiglia e con gli amici all’aria aperta. Ecco la pagina Facebook dell’evento per avere ulteriori dettagli.
Il fine settimana successivo, in concomitanza con l’Adunata degli Alpini, in programma un paio di appuntamenti da non perdere. Nei giorni 13, 14 e 15 maggio avrà luogo un gustosissimo evento a Santa Lucia di Piave. Dopo Mastrobirraio, la Fiera di Santa Lucia di Piave ospita Gourmandia – Le Terre Golose del Gastronauta, un gastro-tour tra le migliori specialità italiane come salumi, formaggi, dolci, vini e birre con un programma che anche quest’anno vi conquisterà. Visitate il sito per avere maggiori dettagli.
A Bassano del Grappa, terra di Alpini per antonomasia, dal 12 al 14 maggio eccovi servito invece il migliore Street Food d’Italia nell’evento Streeat Food Truck Festival. Più di 20 Food Truck che delizieranno i vostri palati con hamburgers, cuoppi, fritti di ogni genere, torte e gelati…non potremmo mai elencarvi tutti i piatti presenti, non vi resta che dare un’occhiata al sito e tenervi liberi quel fine settimana! E se questo weekend non riuscite proprio a liberarvi, il tour ha molte altre tappe: dal 19 al 21 a Parco Galvani a Pordenone e dal 26 al 28 maggio si sposterà a Sesto San Giovanni presso Carroponte.

pesce street

Anche se il week end clou è passato, il Veneto vi delizia con un altro appuntamento interessantissimo alla fine del mese. Il 28 maggio ci sarà Rive Vive, che più che un evento è un tour-passeggiata tra le colline del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene, territorio che quest’anno è candidato a patrimonio dell’UNESCO. Due percorsi, due diverse passeggiate per ammirare, mangiando e bevendo, un territorio mozzafiato con partenza Farra di Soligo. Ancora pochi posti disponibili sia per il Percorso Est che il Percorso Ovest, affrettatevi

Lombardia

Fiera Milano Rho ospita TUTTOFOOD dall’8 all’11 maggio, la fiera del B2B dedicata al Food & Beverage giunta alla sua 5^ edizione, è ormai il palcoscenico ideale per ogni azienda per esporre i prodotti al mondo. L’evento copre tutti i settori food & beverage: pasta, formaggio, surgelati, prodotti della panificazione e chi più ne ha più ne metta. Purtroppo l’evento non è aperto al pubblico ma è riservato agli operatori di settore e professionisti, confidiamo nei nostri lettori impegnati nel settore per una visita all’evento.

Logo-food

Emilia Romagna

Nei giorni 8, 9 e 10 maggio pizza a gogo durante il Campionato Mondiale della Pizza, al Palacassa di Parma all’interno del polo fieristico di Parma. Potrete assistere come visitatori alle acrobazie dei pizzaioli in gara per il Trofeo Heinz Beck e tutte le altre specialità, e se invece siete degli abili pizzaioli, iscrivetevi per partecipare.

Campania

Dal 21 al 23 a Castel dell’Ovo avrà luogo Vitignoitalia, il primo Salone Nazionale dedicato ai vini da vitigni autoctoni e tradizionali italiani. Un evento che mira a valorizzare i vitigni autoctoni ma anche spostare l’attenzione nazionale e internazionale sulle regioni emergenti del vino, quelle meridionali. Biglietti e info al sito
Nello stesso mese, a Napoli dal 5 al 26 maggio, un altro interessante evento a tema vino: Wine and the city. Nato nel 2008 come Fuori Salone dell’evento sopracitato Vitignoitalia, è diventato poi una manifestazione a se stante che nel mese di maggio vede come protagonista il vino e più di 100 cantine, altrettanti siti pubblici e privati, musei e gallerie d’arte. Un appuntamento costruito sul territorio che si reinventa ogni anno per scoprire Napoli.

 

Commenti

Informazioni sull'autore

EFW Staff