Birra e pesce: gli abbinamenti perfetti

Abbinare birra e pesce nel modo migliore

Dopo l’abbinamento pizza e vino perché non prendere in considerazione di abbinare ad una cena di pesce una buona birra?
Tradizionalisti non inorridite! L’ampia e variegata produzione artigianale birraia offre un ventaglio ben fornito di produzioni dalle caratteristiche molto diverse, dalle nere stout tostate, alle Ipa fruttate fino alle rosse, ogni stile ha le sue caratteristiche.

I diversi stili di birre indicano delle precise tipologie di produzioni, sotto le quali sono raggruppate in base alla metodologia di produzione, caratteristiche organolettiche, malti e luppoli utilizzati. Così come per il vino per un buon abbinamento cibo e birra basta saper scegliere lo stile più adatto, senza pregiudizi.

birra cozze

Birra Gourmet: ad ogni piatto il suo stile di birra

Negli ultimi anni il mondo delle birre artigianali ha conosciuto un vero e proprio boom tanto che ormai viene abbinata ai piatti di pesce anche nei ristoranti stellati. Non è un caso infatti che Assobirra e Gambero Rosso abbiamo deciso di pubblicare una particolare guida sugli abbinamenti birra e cibo; In Birra Gourmet sono cinque le categorie: Birra e Crudi, Birra e Primi, Birra e Pesce, Birra e Carni e Birra eFormaggi; a riprova che qualsiasi cibo può sposarsi alla perfezione con questa bevanda.

Il Nord Europa ci offre ottimi esempi di abbinamento di birre con pesci, crostacei e frutti di mare. In Belgio birre di varie tipologie accompagnano le ricette con le tradizionali cozze (mules) mentre in Gran Bretagna i crostacei si servono con birre corpose e alcoliche.

Come abbinare birra e pesce?

Lager cruda

Bionda color oro, mediamente amara e con una bassa gradazione alcolica, è la birra giusta per pesci importanti ma ricette leggere dai sapori delicati come branzino al forno, orata al sale, rombo, merluzzo bollito o la zuppa di pesce leggera.

Pils

Il maggior corpo di queste birre a bassa fermentazione le rende perfette per piatti grassi e saporiti come la frittura, di calamari, gamberi, paranza o mista; ma anche per pesci carnosi dai sapori più forti come i pesci di lago o fiume essendo ben luppolate e amarognole.

Strong Lager

L’aroma e la spiccata nota alcolica si sposa bene con condimenti grassi e per contrastare la grassezza del cocktail di gamberi e del salmone servito con maionese.

Pale Ale

Birre più fruttate e floreali; le note luppolate e il grado alcolico moderato le rendono adatte a piatti con aromi non eccessivi e note dolciastre come guazzetti di calamari, polpi al vino o con patate, padellate di molluschi e crostacei.

cucinare con la birra

Bock

Scure e intense caratterizzate da una spiccata gradazione alcolica e una maltatura particolare, perfette per piatti strong, saporiti o alla brace. Le Bock chiare, decise ma che non alterano la leggerezza degli alimenti, sono da provare con grigliate miste, ottimo abbinamento con il sapore affumicato e di brace che assorbono pesce e crostacei. Per i piatti carichi di sapori forti sono da prediligere le Bock ambrate, da abbinare con baccalà alla vicentina e alla livornese, seppie in umido e ricette con le aringhe.