Ricetta del dolce al Radicchio di Treviso

Come si prepara il dolce al Radicchio di Treviso

Il Radicchio Rosso di Treviso Igp, precoce e tardivo, è un ortaggio versatile e delizioso da usare in moltissime ricette invernali, da godersi fino a Marzo, mese in cui termina l’ultima raccolta del Tardivo. In cucina è ottimo in moltissime ricette compresi sott’olio, liquori e perché no, anche nei dolci!

La ricetta veneta del dolce al Radicchio di Treviso stupirà i vostri commensali non solo per l’insolito utilizzo dell’ortaggio in versione dolce ma anche per il gusto delicato e particolare, perfetto se abbinato ad un bicchiere di Grappa Veneta, magari proprio una Grappa al radicchio, per rimanere in tema di prodotti tipici!

Il dolce al Radicchio di Treviso

Il dolce al Radicchio è un prodotto da forno nato dai pasticceri veneti in tempi abbastanza recenti, non si trovano con facilità testimonianze della nascita di questo prelibato dolce, con l’intenzione di unire all’arte pasticcera uno tra i prodotti agroalimentari più rappresentativi della Regione. Il radicchio, simbolo e principe dell’agricoltura trevigiana, da sempre utilizzato in cucina in preparazioni salate viene così associato a produzioni come  marmellate, crostate e torte.

Ricetta del dolce al Radicchio di Treviso tardivo

dolce-al-radicchio-ricetta

Il dolce al radicchio appare come una torta da forno soffice e profumata, dal gusto delicato, in cui il leggero sentore amarognolo del radicchio si sposa alla perfezione con il dolce dello zucchero e delle mandorle. Perfetta per merenda o a fine pasto, può essere accompagnata da uno zabaione leggero o apprezzata sorseggiando un vino passito o una Grappa.

Ingredienti

200 gr di Radicchio di Treviso IGP tardivo
3 uova
150 gr di zucchero di canna
100 gr di burro
1 bustina di lievito in polvere
200 gr di farina
100 gr di farina di mandorle
scorza d’arancia
zucchero a velo
latte se necessario

Preparazione

Montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungete i tuorli e amalgamate. Incorporate, setacciandoli un po’ alla volta, la farina e il lievito e aggiungete la farina di mandorle. Dopo aver lavato il radicchio trituratelo a strisce sottili, o frullatelo per due secondi senza però ridurlo in poltiglia. Aggiungete al composto il radicchio, la scorza di arancia e gli albumi montati a neve. Se il composto risulta troppo compatto aggiungete poco latte per diluire. Infornate per 180° per 45’-50’.

Una volta cotta e raffreddata spolverate con zucchero a velo e buon appetito!

News correlate

Gli articoli correlati:

risotto alla birra
Food

Risotto alla birra

Tempo di lettura: 3 min