Eventi Enogastronomici

Eventi enogastronomici da non perdere a Gennaio

wine-tasting-WEB
scritto da EFW Staff

Gennaio, mese ricco di eventi enogastronomici

Trentino Alto Adige

Dal 14 al 17 gennaio torna Care’s, the Ethical Chefs Days: gli ideatori Paolo Ferretti, Norbert Niederkofler (fresco fresco di stella Michelin) e Giancarlo Morelli, hanno creato un evento che, giunto ormai alla terza edizione, mira ad animare l’inverno dell’Alta Badia e l’estate a Salina. Ma non è solo un momento convivale in cui assaggiare piatti d’autore, l’evento Care’s è da sempre un momento di riflessione sui temi della sostenibilità in cui i ritmi della natura si mescolano con la sensibilizzazione verso le comunità locali avvicinando il pubblico al consumo e la cucina etica. Un evento tutto da vivere grazie ai Care’s Talk, e un momento di formazione unico. Scegliete a quale evento partecipare!

MOF-SAL-CAR-172234-SITO-Immagine-Copertina-Thanks2

Veneto

Comincia l’ultimo fine settimana di gennaio e continua a febbraio la 32^ Festa del Radicchio Rosso di Treviso. La festa del “fiore che si mangia”, l’unico e inimitabile Radicchio Rosso di Treviso. L’evento enogastronomico che mette in mostra l’alta ristorazione con chef di fama nazionale ed internazionale, chiamati a preparare grandi piatti con l’eccezionale Radicchio Rosso di Treviso. Ogni serata, da venerdì 26 gennaio al domenica 4 febbraio, chef dei più rinomati ristoranti d’Italia creeranno speciali menù per deliziare tutti gli appassionati. Restate su Enjoy Food & Wine, vi delizieremo con qualche ricetta a tema Radicchio Rosso di Treviso. Visitate il sito della manifestazione.

radicchio-rosso-treviso-efw

Liguria

70 vignaioli associati provenienti da tutta Italia ed Europa si incontreranno dal 21 al 22 gennaio presso il Palazzo della Borsa dei Valori di Genova per il consueto appuntamento con VinNatur, la grande degustazione di vini naturali.
L’evento accoglie tutti coloro che si interessano ai vini naturali, liberi da pesticidi e nel rispetto dei canoni dell’associazione. Per questo tutte le etichette dei partecipanti sono accuratamente analizzate e verificate. VinNatur vi aspetta dalle 11 alle 19, il biglietto d’ingresso di 15€ è comprensivo di catalogo e calice degustazione. Maggiori info qui.

Toscana

Non solo vino per gli eventi enogastronomici di gennaio, ma anche tanta birra, infatti torna l’evento Birraio dell’Anno ospitato al teatro ObiHall di Firenze organizzato da Fermento Birra. Da venerdì 19 a domenica 21, 150 birre alla spina prodotte da 25 birrifici italiani selezionati nell’ampio panorama brassicolo italiano da 100 esperti del settore. I mastri birrai racconteranno la loro storia e la loro passione attraverso le birre presentate, alla fine dell’evento, il degustatore ed esperto Lorenzo Dabove in arte “Kuaska”, premierà e proclamerà il Birraio dell’Anno e il Birraio Emergente. Visitate il sito per scoprire i birrai in lizza per il podio e come partecipare come visitatori.

birre

I capolavori del gusto, come recita lo slogan dell’evento, sono racchiusi al Wine&Siena, l’appuntamento imperdibile che porta la firma degli organizzatori del Merano Wine Festival. Le location storiche della città, Palazzo Salimbeni, il Grand Hotel Continental e il Palazzo comunale si preparano ad accogliere tutti i visitatori durante il 27 e 28 gennaio, assieme alle 150 aziende vinicole e 10 artigiani del gusto, già premiate dal WineHunter Award. La tradizione toscana in primis e la ricchezza italiana saranno indiscutibili protagonisti dell’evento. Potete partecipare selezionando l’opzione che fa al caso vostro visitando il sito.

Commenti

Informazioni sull'autore

EFW Staff