Formaggio in Villa 2014 – 4° Edizione

Formaggio in Villa 2014, il successo della quarta edizione.

Si è appena conclusa la rassegna di Mogliano Formaggio in Villa 2014  dedicata interamente al formaggio, presenti sulla scena consorzi, produttori e affinatori ma anche salumifici, acetaie e produttori di olio, birra e vino, a fare da cornice la  splendida Villa Braida.

formaggio in villa 2014 materiale illustrativo - enjoy food wine magazine

Dal 22 al 24 Marzo Alberto Marcomini ha presentato la kermesse che ha coinvolto migliaia di persone in quella che è la scoperta del patrimonio caseario italiano proponendo prodotti di qualità per la cucina e nuove tendenze gastronomiche , banchi d’assaggio liberi, laboratori e degustazioni guidate con abbinamenti a birre e vini.

 

Formaggio in Villa 2014, i nostri preferiti…

Il BLU 61 degli affinatori de La Casearia di Carpenedo

formaggio in villa 2014 e Blu 61 | Enjoy food wine magazine

Formaggio erborinato a pasta morbida affinato in Vino Raboso Passito Veneto IGT e mirtilli rossi.

TIPO DI LATTE: Vaccino

TRATTAMENTO: Pastorizzato

STAGIONATURA: Min. 2 mesi

DURATA: 75 giorni

SAPORE: Intenso

ABBINAMENTO: Vini Passiti

La giuria di Alma Caseus ha così definito il Blu ‘61:
il prodotto si presenta perfettamente equilibrato nel sapore e nella struttura, piuttosto dolce sebbene erborinato. Le note vinose dovute alla presenza delle vinacce, mai invasive, si sposano mirabilmente con i sentori di latte e con l’erborinatura”.

Il SANTO BLU di pecora di De’ Magi

formaggio in villa 2014 e sanato Blu

Un prodotto disponibile solo pochi mesi all’anno perchè affinato con “vinacce” di Vin Santo della varietà di uve Trebbiano, Malvasia e Pulcinculo prodotte dall’Azienda Vinicola Sant’Anna di Montepulciano (SI).

TIPO DI LATTE: latte di pecora

TRATTAMENTO: Pastorizzato

DURATA: 60 giorni

SAPORE:  spicca il suo caratteristico sapore salato che si attenua lasciando spazio alla sua imponente persistenza ritrovando gran parte degli aromi avvertiti anche al naso. Formaggio complesso e molto, molto interessante, definito anche da meditazione per l’intensità ed eterogeneità di sapori.

ABBINAMENTI:  Ottimo come aperitivo o come antipasto. Può essere utilizzato nei primi  per dei risotti ma anche per delle farce di pasta fresca ripiena. Si sposa bene con il Vin Santo dolce toscano, un Malvasia, una vendemmia tardiva, un Aleatico dell’Elba oppure un Passito di Pantelleria.

 

Aceto Balsamico Giuseppe Giusti (MO)

formaggio in villa 2014 aceto Giusti

L’assaggio di questi prodotti a Formaggio in Villa 2014 si può definire un’esperienza, alle spalle una storia secolare della famiglia Giusti che dal 1605 imbottiglia il prezioso aceto italiano di Modena.

Tra il 1800 e 1900 l’acetaia della famiglia Giusti riscuote moltissimo successo, a cavallo dei due secoli il pubblico viene conquistato con aceti di 30 – 50 e addirittura 100 anni aggiudicandosi in qualche decennio 14 medaglie d’oro.

La medaglia più famosa fu quella che premia un aceto, con alle spalle 90 anni di invecchiamento, sotto la contestata ed avveniristica Tour Eiffel appena inaugurata in occasione della celebre “Exposition Universelle de Paris” del 1900. Subito se ne parla anche alla corte italiana  dove suscita la curiosità del Re d’Italia Vittorio Emanuele III, il quale sceglie i Giusti come “Fornitori della Real Casa Savoia”.

Un aceto raffinatissimo dal bouquet di profumi molto vasto. Un liquido scuro ed impenetrabile ricco di fascino e sapore. Selezioni Speciali “Riserva del Re”: eccellenza prelevata dalla botte che fu portata da Pietro Giusti all’Esposizione Universale di Parigi del 1889.  Avrete il privilegio di degustare un aceto nobile e centenario.

 

Le Birre Artigianali

formaggio in villa 2014 - Birre Mueller | Enjoy Food Wine

Tra le presenti  a Formaggio in Villa 2014 abbiamo apprezzato in particolare modo la birra trappista Chimay, una belga prodotta da monaci d’abbazia trappista (assolutamente eccezionale); la Birra Mueller, di ispirazione tedesca con radici Italiane prodotta da Matthias Muller, un mastro birraio riconosciuto nel panorama brassicolo.

Aspettando la prossima edizione di Formaggio in Villa, non ci faremo scappare altre occasioni per assaggiare e raccontarvi la nostra esperienza!