Metodi di cottura light e sani

I Rischi di una cottura sbagliata

I cibi grigliati e fritti sono deliziosi…inutile negarlo e difficile resistervi! Bisogna però sapere che esistono anche metodi di cottura molto più sani, semplici e che mantengono tutto il gusto e le proprietà degli alimenti.

Scegliamo il metodo di cottura migliore!

Tra griglie, fritti e padelle roventi a volte c’è il rischio di imbattersi negli effetti negativi procurati da una cottura disattenta che priva i cibi dei suoi nutrienti e li rende indigesti e dannosi a causa della formazione di sostanze nocive che si creano per l’azione del calore sugli alimenti.

Ad esempio la carbonizzazione che può avvenire grigliando o la formazione di polimeri durante la frittura; ma anche il rischio di disperdere le vitamine e i grassi termolabili, sensibili al calore, come la vitamina C e B, la distruzione di aminoacidi essenziali nelle cotture lunghe, e di vitamine e sali minerali nella bollitura.

Ad ogni cibo il suo metodo di cottura.

Griglia e frittura è meglio concedersele una volta ogni tanto ma non quotidianamente e prediligere invece questi salutari sistemi per cuocere i cibi.

Cottura a Vapore

Si tratta del metodo più sano in assoluto, che prevede la cottura del cibo tramite vapore caldo ottenuto da acqua, brodo o acqua aromatizzata e speziata. Il cibo, non entrando a contatto con il liquido caldo, mantiene intatte tutte le sue proprietà nutritive; non si disperdono vitamine, amminoacidi e sali minerali. Questa cottura, se pur lunga, permette anche il vantaggio di non dover aggiungere grassi come olio e burro ed è perfetta nelle diete ipocaloriche. Si presta bene per cucinare verdure, pesce e riso.

metodi di cottura

Bollitura

Anche questa cottura, che funziona per immersione totale in acqua, non prevede grassi ed evita l’alterazione del cibo, mantenendolo sano. Diversamente dal vapore però il contatto diretto con l’acqua provoca una dispersione maggiore, se pur ancora limitata, di alcune proprietà nutritive liposolubili come alcune vitamine e sali minerali, ma la soluzione è semplice: basta utilizzare l’acqua per minestre e zuppe. I vantaggi? Il cibo rimane light e sano e la cottura è semplice, veloce e non richiede sforzi, inoltre si presta a tutte le tipologie di cibi.

Bagnomaria

Questa cottura, come il vapore, non altera la struttura dei legami chimici che possono trasformare il cibo rendendolo nocivo, è light e salutare. Consiste nel porre l’alimento in una boule di acciaio o vetro che viene immersa in acqua che bolle. La cottura per induzione lenta di calore permette una cottura delicata e non aggressiva che lascia al cibo tutto il gusto e i principi nutritivi.

Cottura al forno

Un ottimo metodo di cottura che rende i cibi gustosi e saporiti. Le alte temperature, che non devono superare i 240° per evitare di alterare i legami chimici, creano una crosta sulla superficie con una perdita di principi nutritivi limitata, conservandone la maggior parte. Inoltre questa comoda e versatile cottura elimina tossine, spore e batteri rendendo il cibo sicuro e digeribile.
Attenzione però a non bruciare la superficie degli alimenti, in questo caso, come con la griglia, il cibo carbonizzato risulta dannoso e nocivo, fino a rivelarsi cancerogeno.

Variare per non annoiarsi!

Il bello della cucina è che è governata dalla creatività e fantasia, quindi se finora vi siete limitati alle cotture alla griglia e in padella provate ad aggiungere anche questi altri metodi che renderanno la vostra dieta più sana e light! Variare è il segreto per una cucina sana e gustosa.

E ogni tanto perché no? Una buona frittura senza bruciature ce la si può concedere!

News correlate

Gli articoli correlati:

risotto alla birra
Food

Risotto alla birra

Tempo di lettura: 3 min