Food & Wine Festival 2014 a Milano, la nostra esperienza

Food & Wine Festival 2014: quando il cibo incontra il vino

Milano Food & Wine Festival 2014, un evento creato da Paolo Marchi, ideatore e curatore del congresso internazionale di cucina d’autore Identità Golose e da Helmut Kocher, Presidente e Fondatore del Merano Wine Festival.

Il Milano Food & Wine Festival 2014 si è svolto il 8-9-10 febbraio al Mico di Milano ospitando 250 vini in degustazione e ben 24 cuochi, pasticceri e pizzaioli che si sono  alternati in quello che  è stato il palcoscenico culinario tra Show-coocking e corsi di cucina.

Apprezzatissima anche la “Food Experience Mondadori” creata in collaborazione con Sale&Pepe che ha tenuto un vero e proprio tour gastronomico interattivo con i partecipanti attraverso show e degustazioni.

Milano Food & Wne Festival 2014 Expo - EFW

 

Parliamo di vino

Salone del vino al Food & Wine Festival 2014 di Milano - EFW

Noi di Enjoy Food & Wine eravamo presenti e dobbiamo dire che abbiamo trovato molto interessante la sala dedicata alla degustazione dei vini; cantine presenti da ogni parte d’Italia e qualche eccezione estera direttamente dalla Georgia e dalla Francia.

Abbiamo cercato, per quanto possibile (erano veramente tanti), di assaggiare e parlare con tutti gli espositori per farci raccontare la loro storia e abbiamo riscontrato grande cordialità e simpatia da parte di tutti, un’esperienza, quella del vino, che consigliamo ai nostri lettori; dietro la produzione si nascondono davvero storie incredibili e aneddoti saporiti che meritano di essere descritti da chi li ha vissuti.

Gli eventi dedicati al settore enologico come il Merano Wine Festival  e il Food & Wine Festival sono delle ottime vetrine per entrare a contatto con un mondo pregno di storia.

 

La tradizione del cibo

Presentazione dei Cuochi al salone di Food & Wine Festival 2014 a Milano - EFW

Interessante è stata anche l’area dedicata al Food, dobbiamo essere onesti, ci aspettavamo qualche piatto più elaborato da Chef di ottimo livello come i presenti, ma la scelta di proporre piatti della tradizione italiana è stata apprezzata. La nostra storia merita ancora molto spazio tra i fornelli ed è sempre bene ripassare i piatti che hanno fatto grande il nostro paese in tutto il mondo.

Cuochi al salone del Food all'evento Food & Wine festival 2014 di Milano - EFW

Salone del Food al Food & Wine Festival di Milano - EFW

Un’esperienza dinamica

Davide Oldani, lo chef al Food & Wine Festival 2014 - EFW

La meravigliosa novità del 2014 del Milano Food & Wine è stata la “Food Experience Mondadori”: un vero e proprio momento ricreativo e didattico per i visitatoti appassionati. Laboratori e WorkShop che coinvolgevano gli spettatori a 360°, Showcooking e degustazioni guidate da grandi Chef.

Prendere parte alla Food Experience ci ha divertito ed istruito, ci siamo sentiti coinvolti in un mondo che a volte si pensa sia solo per gli esperti. Al contrario, la creatività riservata in quest’area ci ha fatto comprendere quanto lo sporcarsi le mani sia poi una delle gioie più semplici e lo hanno spiegato proprio i migliori maestri; i professionisti che si sono messi alla prova ancora una volta in cucina e hanno svelato tecniche e segreti.

Milano Food Wine Festival 2014 -10 - Enjoy Food & Wine

Il Milano Food & Wine Festival 2014?

Nel complesso una bella e buona esperienza che consigliamo e che speriamo cresca al meglio!