Food

Polpo alla catalana: la Sardegna in tavola!

polpoallacatalana
scritto da EFW Staff

Polpo alla catalana: tradizione italiana, influenze straniere

In questo periodo vacanziero non possiamo non parlare dei piatti tipici delle più belle località di mare italiane e respirare profumi magici, e perché no, farci un pensierino per una futura vacanza.

polpo-alla-catalanaOggi siamo ad Alghero in provincia di Sassari, una città che attrae ogni anno migliaia di turisti italiani e stranieri affascinati dalle architetture cittadine di ispirazione spagnoleggiante e lo splendido mare, che regala vacanze indimenticabili.
Ma Alghero è famosa anche per la sua tradizione culinaria dedicata soprattutto al mare, che bagna le sue coste e che assicura tutti i giorni un pescato fresco per piatti di qualità. Tra le ricette tipiche della tradizione sarda spicca sicuramente il polpo alla catalana, una ricetta che combina assieme l’amore per i prodotti del mare e la storia del luogo; infatti Alghero fu dominata per oltre 400 anni dai catalani e continua a portare le testimonianze di quel periodo sia in città che nei piatti

Polpo alla catalana: ricetta e preparazione

Il polpo alla catalana è una ricetta fresca e profumata a base di polpo lesso, pomodorini pachino, sedano, cipolle di Tropea, peperone rosso a crudo e olive a piacimento.

Ingredienti

1 kg di polpo
3 gambi di sedano
10 pomodorini pachino
8 olive nere denocciolate
1/2 peperone rosso
1/2 peperone giallo
1/2 cipolla di Tropea
1 carota
1 foglia di alloro
basilico
sale e pepe q.b.

Preparazione

polpo-alla-catalana

Dopo aver lessato il polpo per circa un’ora in una pentola capiente con sale e foglia di alloro, lasciatelo raffreddare e tagliatelo a tocchetti. Nel frattempo tagliate a pezzetti tutte le verdure: sedano, pomodorini pachino, olive, i peperoni, la cipolla e la carota. In una ciotolina preparate il sughetto con olio extra vergine d’oliva, prezzemolo, sale e pepe e unite tutti gli ingredienti in un’insalatiera. Completate con foglioline di basilico fresco.

Fonte immagine in copertina: www.lospicchiodaglio.it

Commenti

Informazioni sull'autore

EFW Staff