Pumpkin Pie: ricetta della torta di zucca per halloween

Torta di zucca americana: storia e ricetta

La notte di halloween si avvicina! Oltre a caramelle e dolciumi è l’occasione giusta per provare la ricetta della torta di zucca, la famosa e intramontabile Pumpkin Pie americana.
Negli Stati Uniti non è Halloween senza questa deliziosa torta, immancabile anche sulle tavole nel giorno del Ringraziamento.

Molto apprezzato dagli americani, questo dolce racchiude, in un croccante guscio di frolla, un cuore morbido di zucca addolcita con spezie e zucchero. A completare non può mancare un ciuffo di panna e una spolverata di cannella.

La storia della torta di zucca americana e il Ringraziamento

Food Network Kitchen's Vegan Pumpkin Pie For Vegan and Vegetarian Thanksgiving as seen on Food Network

La fortuna di questo ortaggio è strettamente legata alla storia americana e alla festa del giorno del Ringraziamento, celebrata il terzo giovedì di novembre. la storia narra che il Thanksgiving day sia nato per celebrare un importante evento storico che vede partecipare la zucca. È il 1621 e nelle terre del New England abitate da piccoli villaggi di coloni il freddo mette a dura prova gli abitanti causando morti e malattie. In aiuto dei villaggi in difficoltà i nativi donarono ai coloni parte del loro cibo ottenuto dalle coltivazioni, composto in maggioranza da zucche.

È in questo modo che i coloni inglesi conobbero la zucca e iniziarono nel tempo ad inventare ricette e ad inserirla nell’alimentazione quotidiana, usandola in ricette dolci e speziate.

La ricetta originale della Torta di zucca

La prima ricetta della torta di zucca, che prevedeva un burroso guscio di pasta sfoglia e un morbido ripieno, si deve allo chef francese La Varenne che nel 1651 la inserì nel ricettario che fece la storia della cucina francese e mondiale. L’introduzione della pasta frolla, usata come guscio croccante, si deve invece all’americana Amelia Simmons, che la sostituì alla sfoglia e arricchì la lista degli ingredienti del ripieno includendo panna, uova e melassa oltre alle spezie.

La ricetta di oggi della torta di zucca

pumpkin-pie

La ricetta odierna non è cambiata di molto da quella della Simmons e non vi lascerà delusi.

Alcuni consigli per un’ottima torta di zucca?

  • preparate la vostra miscela di spezie: a piacimento bilanciate zenzero, cannella, chiodi di garofano, noce moscata in modo da far risaltare i sapori.
  • La zucca è già molto dolce di per sé, non esagerate con l’aggiunta di zucchero e prediligete quello di canna grezzo, se vi piace usate il Muscobado.
  • Cuocete la torta a temperature elevate, l’impasto è molto umido e ha bisogno di asciugarsi e compattarsi.
  • Per servire non dimenticate panna montata o gelato alla vaniglia!

Ingredienti per la torta di zucca

1 rotolo di pasta frolla
2 tazze di zucca lessata e schiacciata
1 tazza di panna
2 uova e 1 tuorlo
1/2  tazza di zucchero di canna grezzo
1/2 cucchiaino di sale
un mix di cannella, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano, cardamomo
buccia di mezzo limone

Sbattete le uova con zucchero, sale, buccia di limone grattugiata e spezie. Unite la zucca e la panna e amalgamate bene.
Stendete la frolla su una tortiera da 22 cm di diametro, riempite con il ripieno, livellate e infornate. Cuocete per 15’ a 220° e continuate per 45’ a 180°. Servite con panna o gelato e una spolverata di cannella.

Fonti:
www.tuttoamerica.it
www.breakfast-reviews.net
www.ciboamericano.it
www.simplyrecipes.com

News correlate

Gli articoli correlati:

risotto alla birra
Food

Risotto alla birra

Tempo di lettura: 3 min