Beer Sommelier o Cervoisier

Il sommelier della birra e l’arte di descrivere la birra artigianale

Il termine Beer Sommelier o sommelier della birra si è già diffuso, tanto che, molte delle più importanti riviste di settore si sono occupate ultimamente di questa nuova qualifica.

Diventare beer sommelier

Per poter esercitare questa professione è necessario seguire un percorso formativo in modo da
acquisire una conoscenza completa sulla birra.
Il beer sommelier, infatti, deve avere una competenza molto ampia,riguardante questa bevanda,
dalla storia alla produzione, dalle varietà alla composizione, dalle modalità di produzione alla degustazione.

Competenze generali

nello specifico, il beer sommelier deve avere una conoscenza oltre che relativa alla degustazione in sé
del prodotto, anche riguardo alla storia di questa bevanda, frutto dell’infusione e della fermentazione dei cereali.
Le prime prove documentali riguardanti le ricette per la produzione della birra risalgono al 4.000 a. C.; furono i
Sumeri in Mesopotamia i primi a cimentarsi nella produzione di una bevanda alcolica chiamata birra, anche se le sue caratteristiche organolettiche erano diverse da quelle odierne. Dalla Mesopotamia la produzione si estese in Egitto, per poi arrivare a Greci e Romani; ma fu soprattutto nel medioevo che, nei conventi, i monaci svilupparono la produzione della birra, con annotazioni precise su ogni sua sfumatura.

L’arte di descrivere la birra

Descrivere una birra non è un’operazione molto semplice: limpidezza, colore, profumo e sapore, sono le
caratteristiche principali che un beer sommelier deve valutare durante la degustazione.
Il bicchiere migliore per l’esame di questa bevanda è il calice a tulipano e la temperatura di servizio
deve essere intorno ai 12 – 14 °C.

1. Esame visivo

L’esame visivo consiste nel valutare limpidezza, trasparenza, colore, effervescenza e schiuma della birra. Per saperne di più su come si esegue al meglio un’anali sensoriale della birra potete consultare gli articoli dedicati a questo processo scritti appositamente dal nostro Cervoisier, un esperto del mondo della birra artigianale.

Bianca con sfumature beige nelle birre scure, compatta, abbondante, cremosa e persistente, la schiuma di una birra qualitativamente elevata deve lasciare sulle pareti del bicchiere gli anelli corrispondenti ai volumi delle porzioni sorseggiate; volendo e dovendo essere più precisi, la schiuma non dipende solo dalla qualità della birra, ma anche dalla pulizia del bicchiere. Una birra può produrre una schiuma perfetta in una spillatura, mentre nella successiva no, qui entra in gioco la pulizia del bicchiere!

Tuttavia la schiuma non ha solo un valore estetico in quanto libera anche alcuni aromi, inoltre  protegge la birra da ossidazione e funge da “filtro”.

Il colore della birra varia dal paglierino tenue fino al marrone scuro tendente al nero, in base al tipo di malto usato; quest’ultimo dà origine a birre chiare o scure.

2. Esame olfattivo

Dopo aver versato la birra, il beer sommelier procederà in varie inspirazioni per cogliere gli aromi più volatili, relativi agli oli essenziali del luppolo; in seguito si lascia decadere la schiuma e si compiono alcune rotazioni del bicchiere, per cogliere le varie sfumature odorose.
In questa fase della degustazione si prendono in esame l’intensità olfattiva,
come nel vino, anche nella birra la complessità olfattiva è una caratteristica di pregio.

3. Esame gusto olfattivo

A questo punto il beer sommelier si troverà ad assaggiare la birra a piccoli sorsi, in modo da valutarne la pienezza, la rotondità, l’effervescenza e l’equilibrio nel suo complesso, ponendo sempre attenzione ai possibili difetti; ad esempio, il sapore di affumicato è una deformità nelle Lager.

beer Sommelier boccali e pinte - EFW

Beer sommelier, un lavoro di alto livello

La funzione di alto livello del beer sommelier si esplica nell’elargire consigli specifici, scontrandosi, spesse volte, con la tendenza dell’utente ad approcciarsi a birre il cui sapore è standardizzato, e a fornire indicazioni su una corretta degustazione.
Il beer sommelier è chiamato alla sensibilizzazione riguardo la ricchezza della birra e le sue più
svariate sfaccettature.