Strada dei Vini del Piave: itinerari e vini

Dove si trova la Strada dei Vini del Piave

Ghiaiosa e argillosa, la terra che circonda le sponde del fiume Piave e che interseca le province di Venezia e Treviso, da Conegliano a Motta di Livenza, da Roncade a Portobuffolè, dà vita a vini autoctoni dal carattere deciso e spiccato, che hanno ottenuto la Denominazione di Origine Controllata: i Vini del Piave DOC, tutelati dal Consorzio Vini Doc Venezia, nel quale è confluito nel 2011 il precedente Consorzio Tutela Vini del Piave DOC.

I vini del Piave Doc, noti per i rossi corposi come il Raboso e il Malanotte del Piave Docg o i bianchi come l’Incrocio Manzoni, sono sinonimo di un territorio dedicato alla tradizione enologica e di un paesaggio pianeggiante tessuto da lunghi filari di viti.

Le Doc della Strada dei Vini del Piave

Dopo l’ottenimento della Doc, e la nascita del Consorzio, i vini del Piave DOC meritavano di essere conosciuti e degustati proprio nel territorio che li vede nascere, così da cogliere al meglio le influenze che il microclima, la vicinanza al fiume e la terra ghiaiosa conferiscono al vino. Ecco perché è nata la Strada dei Vini del Piave che attraversa una delle zone Doc più vaste dell’Italia settentrionale e che proprio per la sua estensione produce vini molto diversi per caratteristiche organolettiche e peculiarità.

Itinerari della Strada dei Vini del Piave

borgo-malanotte-foto

La Strada dei Vini del Piave si articolo in tre itinerari tematici che intrecciano storia, tradizioni, paesaggio ed enogastronomia tipica:

  • Le vigne dei Dogi è un percorso che attraversa i vigneti che un tempo appartenevamo alla Serenissima di Venezia, da Oderzo fino a Roncade è un’immersione tra vigne, borghi e boschi.
  • Le ville dei Veneziani è un itinerario che unisce ai lunghi filari le bellissime ville e barchesse veneziane, in una commistione di storia, architettura e vigneti che porta da Roncade a Cimadolmo.
  • Le terre del Raboso è il percorso dedicato alla gemma di questa zona, unico vitigno autoctono trevigiano riscoperto dopo anni di latitanza e ingentilito dalle mani esperti dei vignaioli locali che hanno saputo adattare questo vitigno complicato.

I vini della Strada dei Vini del Piave

La Strada dei Vini del Piave Doc conta 19 cantine aderenti e 12 tra Doc e Docg:

Cabernet Doc Piave,
Carmenère Doc Piave
Chardonnay Doc Piave
Manzoni bianco Doc Piave
Merlot Doc Piave
Raboso Doc Piave
Raboso passito Doc Piave
Rosso Doc Piave
Tai Doc Piave
Verduzzo Doc Piave
Verduzzo passito Doc Piave
Malanotte del Piave Docg

Il Piave Malanotte Docg

malanotte piave

Tra le produzioni vinicole spicca il Piave Malanotte Docg, un vino corposo, raffinato ed elegante che colpisce per il suo colore rosso rubino intenso, con riflessi granati e violacei. Il profumo riporta al naso ciliegia, marasca e sentori speziati, mentre in bocca risulta sapido e austero, leggermente acidulo e tannico.

Il Malanotte Docg è molto apprezzato per la maggior morbidezza rispetto al Raboso, più tannico e ruvido, se pur rimane un vino robusto e deciso. Proprio per il carattere definito è ideale con piatti sugosi e sapori ricchi come carni, arrosti e selvaggina ma anche con formaggi stagionati e saporiti.