Guide sul vino Vino: Recensioni e Consigli

Vino per aperitivo: frizzante, leggero o profumato?

vino per aperitivo con stuzzichini
scritto da EFW Staff

Il vino nuova concezione di aperitivo

L’aperitivo è un momento in cui ci si rilassa in attesa dei pasti. Un momento della giornata in cui si chiacchiera piacevolmente con amici e colleghi dopo il lavoro. Un tempo l’aperitivo era esclusivamente basato su bibite alcoliche o analcoliche aromatizzate alle erbe. Negli anni ’80 c’è stato il boom dell’aperitivo servito con olive, patatine e arachidi. Oggi, la moda è cambiata. L’aperitivo diventa quasi un mini-pasto servito con vino al bicchiere e sfiziosità salate preparate con cura a base di salumi, formaggi, torte salate e prodotti lievitati.

Caratteristiche di un vino per aperitivo

Il vino da proporre come aperitivo può essere bianco, rosso, fermo o frizzante. L’importante è che non sia troppo strutturato da rendersi pesante alla beva. Il frizzante si rende molto gradevole in quanto contribuisce alla pulizia delle papille gustative, in attesa del boccone successivo. Il bianco, in generale, è adatto in estate in località balneari. I suoi sentori fruttati e floreali ravvivano il palato, a patto che sia servito alla temperatura giusta. Il bianco va tenuto in frigo anche a temperatura leggermente più bassa tenendo conto che il caldo tenderà a farla innalzare.
vini rossi leggeri sono più adatti in autunno ed inverno in città. L’aria diventa più fresca e il vino rosso conferisce una piacevole sensazione di calore.

Prosecco, il tradizionale vino per aperitivo

Il Prosecco è il vino per aperitivo d’eccellenza. La sua leggera struttura e le bollicine lo rendono abbinabile a molte delle sfiziosità offerte dai wine-bar. Molto spesso, però, c’è un po’ di confusione a riguardo. Viene chiamato Prosecco qualunque vino frizzante proposto come aperitivo. In realtà, Prosecco si riferisce esclusivamente al vino prodotto nel Veneto e che viene commercializzato con le denominazioni proprie del territorio di appartenenza. La versione più adatta è lo spumante extra-dry in cui il residuo zuccherino è maggiore e si rende quindi meno spigoloso vista la semplicità di preparazione degli stuzzichini. Il prosecco spago, vino frizzante non è ideale, in quanto le bollicine sono più grossolane e si adatta bene ad un piatto di preparazione più complessa. In Veneto, il Prosecco si abbina ancora a pochi stuzzichini come piacevole pausa.

Aperitivo con vino bianco, fresche intense emozioni

In estate, nelle località balneari, il vino bianco fermo è molto diffuso come aperitivo. I wine-bar propongono abbinamenti che richiamano le verdure di stagione, il mare e altre tipicità estive.
Il vino bianco per aperitivo deve essere fresco, fruttato e giovane. Fresco, inteso come corredato da una buona acidità che rinvigorisce il palato. Un’insalata di polipo o di pasta fredda, formaggi freschi, tartine con salsa tonnata e verdure in pastella possono essere il giusto abbinamento.

vino per aperitivo con affettati - EFW

Novello, piacevole vino per aperitivo autunnale

Il Novello, negli ultimi anni, è diventato il vero protagonista autunnale in ambito enogastronomico. Si attende la fine di ottobre per stappare questo leggero e fruttato vino. Non va, ovviamente, confuso col vino nuovo. Esso ha una diversa vinificazione rispetto al vino tradizionalmente inteso. L’idea però di assaggiare questa novità del periodo appassiona giovani e meno giovani. La sua leggera struttura lo rende facilmente abbinabile a salumi e formaggi di media stagionatura. Con le castagne rappresenta un piacevole intermezzo anche nel pomeriggio. I profumi fruttati e l’alcol contenuto consentono di farne l’aperitivo tipico autunnale, soprattutto in città.

Vino rosso per aperitivo

La varietà dei vini come aperitivo spazia all’infinito. La parola d’ordine è sicuramente leggero e fruttato, con alcol contenuto. Se si gradisce frizzante si può optare per un Lambrusco o una Bonarda dell’Oltrepò Pavese. Per chi predilige il vino rosso fermo il Bardolino, ilMerlot, il Montelpulciano, un Sangiovese di Romagna sono alcuni esempi di vini che potrebbero essere piacevoli come aperitivo.

Commenti

Informazioni sull'autore

EFW Staff