5 primati del vino italiano

Vino italiano e primati tutti tricolori

Che sia bianco, rosso o rosè il vino italiano è sempre apprezzatissimo nel mondo, vi sveliamo oggi 5 primati che riguardano il nostro vino e la produzione vinicola italiana, che ci collocato nel podio dei paesi produttori.

Vitis vinifera

L’Italia è il paese che vanta il maggior numero di piante di Vitis vinifera, la vite che produce uva da vino, perfetta per essere vinificata.

Denominazioni

Non è difficile immaginarsi che il nostro Paese vinca sugli altri Paesi europeo in fatto di prodotti a marchio con qualità riconosciuta e certificata. In Italia infatti la qualità delle materie prime, il terreno e il clima, le aree geografiche di produzione e lavorazione, e le fasi produttive e sono severamente controllate dai disciplinari regionali e dai Consorzi di Tutela che aiutano a garantire una qualità sempre eccellente. Tra i vini italiani 523 hanno ottenuto la certificazione europea di prodotto a marchio; segue la Francia con 376 vini. Tra le denominazioni in testa il Veneto, con Prosecco e Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene, seguito dal Piemonte e il suo famoso Asti.

Produzione

vendemmia

Braccio di ferro continuo tra Italia e Francia che da anni si contendono il primato di produttore maggiore di vino al mondo. Il testa a testa continua da anni, l’Italia era riuscita ad aggiudicarsi il primo posto ma è stata superata dalla Francia nel 2014. Per questa annata 2015, visti anche i primi risultati dell’ottima vendemmia, le previsioni danno come vincitrice l’Italia, ma tutto è ancora da vedere!

Location uniche!

Il vigneto più alto al mondo si trova nelle Alpi italiane, a due passi dalla famosa Cortina d’Ampezzo. Tra i verdi pascoli alpini all’altezza di 1350 metri si trovano pochi ettari di pregiato vino montano, che racchiude in un bicchiere tutti i sapori dell’aria più fresca, l’acqua più pura e la terra alpina.

Consumo

Il California Wine Institute ha decretato un paio di anni fa lo Stato in cui si beve più vino. Sorpresa, sorpresa….non è l’Italia ma è comunque all’interno dei suoi confini! È infatti lo Stato di Città del Vaticano ad aggiudicarsi il titolo di Paese in cui il consumo pro capite di vino è maggiore; con una media stimata di 74 litri a persona.