6 cibi anti stanchezza

Cibi anti stanchezza: come ritrovare l’energia!

Cambio di stagione e perenne stanchezza? Se prendete sonno in ufficio, vi sentite spossati e senza energie non preoccupatevi, siete in buona compagnia! Il cambio di stagione e l’arrivo dei primi caldi infatti colpisce indistintamente chiunque. Il metabolismo si sta risvegliando e con le giornate più lunghe si ha voglia di fare di più ma il nostro organismo è pronto o sente gli strascichi del letargo invernale?

Diamogli un aiuto a sconfiggere questa sensazione di stanchezza e ritrovare le energie in breve tempo con la dieta giusta e mangiando cibi anti stanchezza, energetici, vitaminici e anti sonno!

I cibi furbi per sconfiggere il sonno

Energia= piatti leggeri e vitaminici! Per risvegliare il metabolismo e fare il pieno di energia dimentichiamoci dei piatti grassi e ipercalorici invernali che appesantiscono la digestione e prediligiamo pietanze leggere e ricche di Vitamina B1 e C, fondamentali per dare energia e sprint! Di vitamina B1 sono ricchi cereali integrali, legumi e semi mentre la Vitamina C è presente in broccoli, spinaci, agrumi, fragole, kiwi e pomodori.

orange juice

La dieta energetica per risvegliare il corpo

1. Avena
Di primo mattino puntate su una colazione energetica e fate il pieno di vitamine e fibre! Largo spazio a macedonie di frutta e insieme al latte scegliete i fiocchi di avena, questo cereale è ricco di Vitamina B1, con proprietà anti stanchezza e fibre che aiutano a ripulire l’organismo delle scorie accumulate durante l’inverno e ritrovare così l’energia giusta.

2. Noci e mandorle
La frutta secca è un pieno di energia! Noci e mandorle sono caloriche e ricche di acidi Omega 3 che danno forza ed energia al corpo, rinforzano l’attività cerebrale e aiutano il sistema circolatorio. Inoltre sono ricche di magnesio, minerale essenziale per il sistema nervoso e sono un valido aiuto per arginare tristezza e sintomi depressivi. Quindi energia al corpo e benessere alla mente!

dieta energizzante

3. Carciofi
Facilitano lo smaltimento delle scorie e sono ricchi di antiossidanti: un pieno di gusto ed energia con questi ortaggi che vantano anche un alto contenuto di fibre e sali minerali. Non limitatevi alle foglie ma appezzatene anche i gambi e i fondi di carciofo. Mangiati insieme a riso integrale sono un pranzo leggero, detossinante ed energizzante!

4. Semi di Chia
Abbiamo già parlato delle molte proprietà di questo super food, ma ricordatevi che i semi di chia sono anche un potente anti stanchezza per l’elevato contenuto di Omega 3, antiossidanti e soprattutto sali minerali e vitamine. Aggiungeteli nello yogurth a colazione, nelle zuppe di verdure e nei frullati energizzanti.

5. Spinaci
Vero e proprio carico di ferro, magnesio e sali minerali, indispensabili per rafforzare l’organismo. Non mancano anche molte vitamine del gruppo B con effetto anti spossatezza. E’ consigliato consumarli crudi, magari frullati o centrifugati con succo d’arancia per unire un pieno di Vitamina C.

6. Kiwi, arancia, fragola
Tre frutti miracolosi! Kiwi, arancia e fragola sono ricchi di Vitamina C, benzina ad alta resa per il nostro organismo, consumando questi frutti ne traggono benefici i muscoli, il sistema nervoso e l’intero organismo. Provate per qualche settimana ad inserire nella dieta: spremuta d’arancia a colazione, un kiwi a metà mattina e fragole per merenda magari con yogurt o come dessert dopo cena. Oltre alla vitamina C farete il pieno di fibre, sali minerali e nutrienti essenziali.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle novità enogastronomiche?[wysija_form id=”6″]

News correlate

Gli articoli correlati:

risotto alla birra
Food

Risotto alla birra

Tempo di lettura: 3 min