6 consigli anti spreco in cucina

Al bando gli sprechi alimentari

Lo sapevate che l’anno scorso il Ministero italiano dell’Ambiente ha dedicato un giorno contro gli sprechi alimentari? Il giorno prescelto è stato il 5 febbraio ma il monito deve essere costante e valere 365 giorni all’anno: evitare gli sprechi, ottimizzare le risorse di cibo e consumare gli alimenti senza doverli gettare nell’immondizia.

L’iniziativa della Giornata contro gli sprechi non è nata a caso ma a fronte dei numeri sconcertanti, se pur in via di miglioramento, legati allo spreco di cibo; in Italia ogni anno ogni persona getta nella spazzatura 76 chili di alimenti, per un valore che arriva a quasi 9 miliardi di euro, niente di meno che lo 0,5% del Pil.

Ma i numeri più sconcertanti sono gli sprechi che avvengono all’ingrosso durante il processo di produzione e distribuzione dei prodotti alimentari: dalla distribuzione (negozi alimentari, supermercati e ipermercati) vengono gettate in cassonetto 300 mila tonnellate di prodotti a cui si sommano 2 milioni di tonnellate dall’industria agroalimentare.

Se parte di mondo non ha niente da mettere nel piatto nei paesi occidentalizzati si producono grandi quantità di cibo che non verranno mai consumate ma gettate, poiché scadute o marcite, ancor prima di raggiungere fornelli e tavole imbandite, senza contare il cibo avanzato e buttato nel bidone di casa.

Lo spreco alimentare porta con sè il problema dello smaltimento e delle risorse consumate inutilmente per produrre un cibo che mai verrà consumato; rappresenta inoltre una perdita economica che ognuno, nel proprio piccolo, potrebbe contrastare con certe accortezze casalinghe; in questo modo ne saranno liete le finanze di casa, il vostro frigorifero e anche voi che avrete fatto la vostra parte contro gli sprechi inutili.

spreco

Ecco 6 consigli anti spreco per evitare gli avanzi alimentari e limitare i danni dell’inquinamento e dello sfruttamento di risorse causato dall’industria agroalimentare che produce quantità elevate di alimenti in eccesso:

1. Controllate frigorifero e dispensa quotidianamente in modo da non far scadere gli alimenti e consumarli prima che sia da buttare nel cassonetto; lo yogurt nuovo ma scaduto, le carote annerite e le zucchine affiappite, il resto di pasta che vi guarda da una settimana e la cotoletta dimenticata che ormai è una suola di scarpa: a quanti di noi succede spesso di gettare nel bidone questi cibi? Per evitarlo controlliamo il frigo prima di preparare nuove pietanze e consumiamo i cibi in frigorifero includendoli in ricette diverse dal giorno prima;

2. Quando andate a fare la spesa preparate una lista delle cose che vi servono e acquistate solamente quelle senza riempire il carrello di alimenti che poi non consumerete o andranno a male. Fate una stima del consumo medio e acquistate le quantità di cibo adeguate senza lasciarvi attrarre dalle mega offerte che tentano ad acquisti eccessivi;

3. Piccole spese piuttosto che spesone mensili. Un buon metodo per tenere sott’occhio la quantità di cibo acquistata, consumata e avanzata è quello di fare piccole spese più spesso, all’occorrenza, piuttosto che riunire tutto in poche spesone mensili;

4. Acquistate frutta e verdura di stagione, possibilmente dai mercati locali evitando la grande distribuzione;

5. Meno cibi trasformati e più ingredienti freschi. L’industria alimentare della grande distribuzione consuma molte risorse naturali (acqua e terra in primis) e produce inquinamento. Dove è possibile prediligiamo quindi il consumo di ingredienti freschi piuttosto che cibi pronti e preconfezionati. Zuppe, minestroni, verdure? Meglio quelle del contadino a quelle surgelate e vale anche per pesce e carne. In questo modo ridurremmo anche la produzione di immondizia da smaltire, niente imballaggi, scatole e sacchetti di plastica;

6. Ultimo, ma più importante consiglio: riutilizzate gli avanzi per creare ricette del giorno dopo anti spreco. Esistono mille ricette della tradizione culinaria per smaltire gli avanzi, dal pane raffermo alla carne cotta; a breve un articolo con le migliori ricette anti spreco del giorno dopo; assolutamente da provare!

News correlate

Gli articoli correlati:

risotto alla birra
Food

Risotto alla birra

Tempo di lettura: 3 min