7 cibi antisonno che non fanno dormire!

I cibi antisonno da evitare prima di coricarsi

Notti in bianco a rigirarsi tra le lenzuola? Non è tutta colpa di stress e pensieri, anche i cibi che mangiano ci mettono lo zampino. Ci sono alimenti e bevande che rendono difficoltoso il sonno, mantengono vigili le abilità cognitive ed eccitano il sistema nervoso.

Cibi eccitanti che tengono svegli

Alimenti dalle proprietà eccitanti, stimolanti e anti rilassamento, assolutamente sconsigliati per chi ha difficoltà ad addormentarsi o soffre di ripetuti risvegli durante la notte.
Se anche voi avete passato inspiegabili notti insonni o avete contato le pecore per ore prima di sentirvi sopraffatti dalla stanchezza pensate se avevate ingerito questi alimenti e ricordate di starne alla larga durante la prossima cena o spuntino di mezzanotte!

Tè e caffè

cibi antisonno

Banale direte voi ma non tutti sanno che dopo 10 ore dall’assunzione nel nostro organismo è rimasto ancora il 25% di caffè dunque evitatelo dopo le 2 di pomeriggio, anche se è dimostrato che abbia effetti benefici. A suo favore c’è da dire, per gli amante del caffè che non ne sentono gli effetti, che la caffeina ha un effetto reale veloce e dunque ostacola la fase dell’addormentarsi ma non provoca continui risvegli. E se proprio non potete farne a meno bevete il Counting Sheep…il caffè che fa dormire!
Il ha un effetto differente: i tannini presenti provocano una lenta e graduale assimilazione della caffeina che tiene svegli a lungo e interrompe il sonno.

Carne rossa

Attenzione alle carni molto proteiche e ricche di grassi: se il corpo è impegnato in una digestione che richiede molte energie il sonno arriverà con più difficoltà, evitate quindi grigliate e bistecche da chilo a cena. Sconsigliato il maiale, carne ricca di tiramina, una sostanza che rilascia nel cervello la molecola norpinefrina che ha un’azione stimolante ed eccitante del sistema nervoso.
La Tiramina è presente anche negli insaccati e nei salumi: al bando panini con salame e porchetta a tarda notte!

Pomodori

Anche i pomodori sono ricchissimi di Tiramina che provoca accelerazione del battito cardiaco e aumento della pressione arteriosa con conseguente eccitazione del sistema nervoso e dell’attività cerebrale. Evitate di mangiare grosse quantità di pomodori freschi prima di coroicarvi! La Tiramina è presente anche nelle aringhe affumicate e nei formaggi stagionati.

Cavoli e broccoli

Sani, gustosi e ricchi di fibre! C’è da dire però che contengono alcune fibre difficilmente digeribili che rallentano e affaticano la digestione impegnando eccessivamente l’organismo. A queste si aggiungono alcuni zuccheri indigeribili che provocano gas nell’intestino.

Cioccolato

cibi antisonno

Le responsabili dell’effetto anti sonno sono la teobromina e la caffeina, presente in quantità pari a circa il 30% di quella contenuta in una tazzina di caffè. Queste sostanze sono una combinazione letale per il riposo ma c’è da dire che la quantità di zuccheri e grassi presenti che rilasciano serotonina placano l’ansia e favoriscono il rilassamento, infatti il cioccolato è inserito nelle diete antistress. Dunque dipende tutto dalla quantità ingerita e dalla predisposizione di ognuno.

Peperoncino

In generale cibi e spezie piccanti rallentano il sonno. Peperoncino e cibi piccanti sono vasodilatatori e aumentano il flusso sanguigno facendo salire la temperatura corporea, ossigenando il corpo e donando quindi energia all’organismo e mobilitando il metabolismo. Ingerire troppo peperoncino di sera può disturbare il sonno e la quiete notturna.

News correlate

Gli articoli correlati:

risotto alla birra
Food

Risotto alla birra

Tempo di lettura: 3 min