Rubrica Tour

Agriturismo in Fiera 2015: gli agriturismi del Sud

Agriturismo in fiera 2015 Salvatore Russo
scritto da EFW Staff

Centinaia di aziende agricole, prodotti tipici ed eccellenze locali: Il mondo dell’agriturismo “Made in Italy” si è riunito il 24 e 25 gennaio per la grande manifestazione, ormai tradizionale, a lui dedicata.

Agriturismo in fiera, ospitato quest’anno al Parco Esposizioni di Novegro (MI), è l’occasione non solo per riscoprire nuovi e antichi sapori, e conoscere la produzione agroalimentare di qualità della nostra terra, ma anche per documentarsi, imparare e divertirsi.

Il programma è infatti ricco e variegato, adatto a tutte le esigenze: dai laboratori dedicati alla natura per i più piccoli agli spettacoli degli sbandieratori di Volterra; infine per i “gastronauti” tante ricette regionali e cooking show dal vivo!

Una curiosità? Ai fornelli si è cimentato anche Salvatore Russo, il quarto classificato di Masterchef Italia 3!

Agriturismi Siciliani: Bagolaro e Dimore del Valentino

Agriturismo in Fiera è un vero e proprio viaggio tra agriturismi e aziende agricole, per conoscere lo Stivale meridionale attraverso le sue eccellenze enogastronimiche.

Clementine, fichi d’India e melograno…si parte dalla Sicilia

C’è un’antica masseria alle pendici dell’Etna, con strutture ecosostenibili e un ricco orto biologico, la trovate immersa in 24 ettari di verde a Santa Venera di Mascali, in provincia di Catania.

Si tratta dell’Azienda BIOagricola Bagolaro, un piccolo paradiso gestito con amore dai titolari che si adoperano per preservare la ricchezza del territorio e che la definiscono un’area in cui poter sognare, coltivare idee, far crescere progetti.

Le specialità autoprodotte sono molte, tra queste la particolare marmellata di clementine, zenzero e miele e il gustoso succo fresco di melograno; una bevanda salutare ottenuta grazie alla spremitura dei semi, che liberando l’olio essenziale contrastano l’acidità del frutto.

agriturismo in Fiera 2015 sicilia 1

Scendendo verso sud, nella soleggiata provincia di Ragusa a due passi da Modica, già si sente nell’aria il profumo di mandarini e fichi d’India: sono le marmellate della Dimora del Valentino, che offre un soggiorno arricchito dagli indimenticabili sapori della Sicilia.

Lo storico agriturismo, ricavato in un’antica masseria del 1861, è il regno delle piante grasse mediterranee, che si estendono, placide al sole, per oltre diecimila metri di vivaio.

Se non bastano le palme e le sabbie dorate di Sampieri a conquistarvi allora provate le loro “Delizie del Valentino”: una produzione d’eccellenza che conta, oltre all’olio extravergine di oliva e i pomodori secchi, fantastiche marmellate di agrumi e fichi d’India.

agriturismo in fiera 2015 le delizie del valentino

Agriturismi Pugliesi: Masseria San Vincenzo

Girovagando in Fiera molti sono gli espositori pugliesi del nettare dorato, ma non mancano ortaggi, frutti e tanto biologico!

Il gusto e la tradizione contadina racchiusi in prodotti biologici e di qualità: è il marchio della Masseria San Vincenzo, azienda agricola biologica del Consorzio Puglia in Masseria.

A farla da padroni nella cucina della masseria di Spinazzola (BT) sono i piatti della tradizione contadina dell’Alta Murgia Barese e della vicina Basilicata, nei 40 ettari di campo invece la produzione ortofrutticola è ricca e diversificata e si producono anche salumi e formaggi rigorosamente biologici.

Oltre all’ottima cucina, per mantenere viva la tradizione, la Masseria San Vincenzo organizza infine laboratori didattici del latte, del pane e sulla produzione biologica.

Le delizie degustate in fiera? gli straordinari pomodorini “datterino” secchi accompagnati dal loro olio su pane di Altamura e il salume suino con peperoni secchi e finocchietto selvatico.

agriturismo in fiera 2015 masseria san vincenzo

Agriturismi Calabresi: Le Terre di Zoè e Agriturismo Santa Marina

Un’antica stalla di inizio ‘900, immersa nella quiete della campagna di Gioia Tauro, in provincia di Reggio Calabria, dove a pochi chilometri si respira aria di mare…

Alle Terre di Zoè, grazioso agriturismo pet friendly e azienda agricola biologica, la produzione è a filiera corta e il lavoro nei campi rispettoso della terra e delle sue risorse.

Kiwi, clementine, arance e ulivi sono i punti forti dell’azienda, nota e apprezzata anche per la produzione di marmellate e succhi: è d’obbligo solleticare le papille gustative assaggiando la loro marmellata di clementine al peperoncino, un abbinamento che riassume l’essenza calabrese.

agriturismo in fiera 2015 calabria

C’erano una volta dame, cavalieri e liquori sopraffini…tra i castelli medievali della costa Jonica, che ci riportano a tempi lontani, e il Parco Nazionale del Pollino si produce un eccezionale amaro ottenuto con ingredienti derivati dagli olivi.

Nella piccola Oriolo (CS) si trova l’Agriturismo Santa Marina, vincitore del premio nazionale Oscar Green 2012, dove si produce il particolare “Amaro Ulivar”: un liquore artigianale con ingredienti naturali derivati dagli olivi dell’Alto Jonio Cosentino.

Il liquore, in assaggio in Fiera, risulta a dir poco unico! Al naso colpisce il delicato ed avvolgente profumo dell’olio calabrese mentre al gusto si percepisce una grande struttura, intensità e persistenza.

agriturismo in fiera 2015 agriturismo santa maria

Un breve ma intenso viaggio del gusto tra Puglia, Sicilia e Calabria, impegnate a valorizzare il Made in Italy e l’agroalimentare locale in maniera intelligente, in vista anche dell’ Expo 2015.

Il Sud, in questa edizione di Agriturismo in Fiera 2015 ha regalato grandi emozioni grazie a sapori intensi, prodotti genuini e produttori di qualità. Ottimo biglietto da visita per ottenere il giusto riconoscimento al prossimo, ormai vicino, Expo milanese.

 

Anna Martinello

Informazioni sull'autore

EFW Staff