Anche lo street food diventa stellato

La Guida Michelin premia lo Street Food

La guida Michelin per la prima volta nella sua lunga storia di critica gastronomica è uscita in strada, in questa sua ultima edizione, per consegnare le prime stelle a umili chioschi di Street Food.

Street Food stellato a Singapore

Lo sfondo è Singapore, una città nota da sempre per l’enorme quantità e qualità dell’ottimo cibo da strada cucinato in semplici chioschi o bancarelle che trasformano pochi ingredienti in piatti da chef. Le città asiatiche sono note per l’usanza diffusissima di consumare pasti in strada e per l’enorme quantità di brulicanti chioschetti attrezzati con griglie, bombole a gas, fornelli e grandi wok in cui vengono preparate al momento, in pochi minuti, ricette più o meno complesse.

La Thailandia è famosa per il Pad Thai (noodles saltati con salsa di soia, uovo, tofu o pollo) e per i numerosi spiedini di carne mentre la Cina per il tofu, le zuppe di noodles, ravioli e i panini al vapore. In Asia lo street food non è l’ultima moda del momento ma una tradizione culinaria centenaria e un’ usanza quotidiana.

I critici della guida rossa non hanno dunque deciso a caso premiando lo street food asiatico e hanno scelto di consegnare una Stella Michelin a due chioschi di Singapore, proposti tra i 200 migliori ristoranti della città.

I chioschi di Street Food stellato: noodles e riso con pollo laccato

Hill Street Tai Hwa Pork Noodle è il nome del primo chiosco, aperto nel 1930 da Tang Joon Teo e gestito ora dal figlio Tang Chay Seng. Il chiosco è specializzato in bak chor mee, noodles larghi e soffici, cotti in una salsa di aceto nero e chili e serviti con  vari pezzi di maiale e polpette.

Una ricetta dal tipico sapore asiatico perfezionata dall’esperto proprietario del chiosco, che è valsa l’ambitissima stella. Un chiosco semplice con pochi tavoli in plastica e una lunga coda, anche chilometrica, per poter assaporare i famosi noodles.

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Il secondo chiosco è l’Hong Kong Soya Sauce Chicken Rice and Noodle, istituzione della China Town di Singapore e famoso per i polli laccati esposti in bella mostra. Il menù è ridotto e il nome del chiosco parla chiaro: la specialità è riso o noodles che accompagnano deliziosi polli laccati o maiale, il tutto insaporito da salsa di soia. Il proprietario Chan Hon Meng cucina e vende più di 150 polli al giorno al costo di 2$ e se decidete di provarlo preparatevi a lunghe, ma ripagate, code.

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Il successo dello Street Food stellato

Lo Street Food stellato è il sintomo di un cambiamento, nel mondo culinario e nella più alta critica gastronomica, che testimonia un’attenzione alla vera qualità del cibo e degli ingredienti, al bilanciamento dei sapori e al gusto, la ricetta e il piatto insomma vincono, anche se gustati su stoviglie semplici, in tavoli di plastica a bordo strada e a poco servono locali lussuosi, tavole imbandite e cristalli.

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