Augustali, un’azienda agricola di famiglia

L’Azienda Agricola e la Famiglia

L’azienda agricola Augustali è in Sicilia tra le provincie di Trapani e Palermo al centro del golfo di Castellammare nella parte più fertile di Bosco Falconeria tra Alcamo e Partinico, territorio tanto caro a Federico II di Svevia.

I vigneti e gli uliveti di famiglia si estendono per dodici ettari nel dolce paesaggio collinare che scende verso il mare, una volta chiamato il “giardino” perché terra fertile e suggestiva.
L’azienda è seguita dall’enologo Vincenzo Bambina e dalla moglie Finella, apicoltore e fattore didattico; insieme a loro il visitatore potrà condividere ritmi, profumi e sapori della campagna siciliana e partecipare a gradevoli passeggiate naturalistiche tra i vigneti e uliveti, interessanti visite guidate in cantina con degustazioni di vini, olii e altri prodotti tipici, experience legate alla vendemmia, raccolta delle olive e smielatura.

IMG_9613

Il Vigneto, la Cantina e i Vini

Dal vigneto ci si aspetta tanto perché vanta condizioni pedo-climatiche particolarmente favorevoli: altitudine media, terreno sabbioso, esposizione a nord dei filari e stagioni miti.

Immersa tra i vigneti aziendali, la cantina riprende la forma quadrata del baglio tipico siciliano. Racchiuse in sé tutte la filosofia aziendale: rispetto della materia prima e del territorio circostante.

Grande attenzione viene prestata lungo tutta la filiera produttiva: dalla raccolta alla vinificazione, dall’affinamento all’imbottigliamento.
Dall’interpretazione di un territorio unico nasce il vino CONTRASTO che porta il nome dello stile poetico di Ciullo d’Alcamo e della sua celebre Rosa fresa aulentissima.

Nel 2014 arrivano sul mercato TERZA NOTA Bianco e Rosso.

Le ottime uve della vendemmia 2017 arricchiranno la produzione vinicola con i MONOVARIETALI: Grillo, Catarratto, Nero d’Avola e Syrah.

_DSC7400 copia

L’Uliveto e l’Olio

La tradizione olearia ha caratterizzato la famiglia fin dal 1960, data in cui venivano piantati i primi alberi di ulivo nell’appezzamento di Bosco Falconeria.
Oggi, la superficie dell’uliveto è di 3,5 ettari e le varietà coltivate sono prevalentemente Cerasuola e in piccola parte Nocellara.

_DSC7398 copia

L’Agrumeto e le Api

L’azienda ha una piccola coltivazione biologica di agrumi. Dalla scrupolosa selezione dei migliori limoni, arance e mandarini si producono le gelatine molto gradite per accompagnare taglieri di formaggi e piatti di carne.

Nell’agrumeto ai piedi della collina sono state installate alcune arnie. Un piccolo ma completo laboratorio permette una pronta smielatura dei favi in azienda.

La Fattoria didattica e sociale

Inserita nella rete delle Fattorie Didattiche e Sociali dal 2013, Augustali crede molto nell’approccio didattico e terapeutico della campagna; la presenza di animali docili e mansueti regala al piccolo ospite un contatto intimo immediato con la natura.

News correlate

Gli articoli correlati: