L’Azienda Agricola Benazzoli Fulvio, due sorelle con la stessa passione per il vino

Storia dell’Azienda Agricola Benazzoli Fulvio

“La nostra attività di produzione vini è partita con il nostro bisnonno in Trentino, e attualmente io e Giulia rappresentiamo la quarta generazione di produttori vinicoli. Dal 2009 abbiamo deciso di apportare qualcosa di nostro all’interno dell’azienda di famiglia, imbottigliando una piccola selezione dei vini ottenuti dalle nostre migliori uve. Siamo nella zona del vino Bardolino DOC, quindi la nostra linea vini si compone principalmente di vini rosati come Chiaretto Spumante e Chiaretto, ma anche dal nostro rosso di punta, il Bardolino”.

Claudia e Giulia

La storia dell’Azienda Agricola Benazzoli Fulvio comincia in Trentino, più precisamente in Val d’Adige, dove la famiglia ha portato avanti l’attività di viticoltura cominciata con amore dal bisnonno Onorio dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.

L’attività iniziale prevedeva esclusivamente il commercio locale di vino in fusti, prodotto con uve del vigneto della famiglia. La creazione, negli anni ’60, di una vera e propria cantina a Serravalle all’Adige si deve alla capacità imprenditoriale del nonno Vittorio, che con sacrificio e determinazione è riuscito a fare di una semplice passione familiare uno stile e una filosofia di vita.

Negli anni ’70 furono acquistati altri terreni a Pastrengo, in Veneto, nella zona del vino Bardolino.

L’azienda Agricola Benazzoli Fulvio oggi

Il figlio di Vittorio, Fulvio, eredita dal padre la passione per la viticoltura e si diploma in Enologia, riuscendo così con le sue nuove competenze a collaborare nella costruzione e gestione della neonata cantina di Pastrengo e rendendo partecipi al business di famiglia anche le altre figlie. Dal 2006 Claudia (laureata in Enologia) e Giulia (diplomata in Agraria), entrano a far parte dell’attività e fondano nel 2009 il nuovo marchio aziendale “Benazzoli”, dando così il via all’imbottigliamento di una accurata selezione dei propri vini.

Cantina Benazzoli sede - Enjoy Food & Wine

Tra i vigneti dell’entroterra gardesano è possibile incontrare il nuovo Wine Shop della cantina Benazzoli di Pastrengo, recentemente aperto dalle due sorelle; una struttura finemente arredata, elegante e di stile, con ampi spazi interni e una veranda estiva con vista sulle viti del Bardolino. La nuova struttura è stata inaugurata a dicembre dello scorso anno, ed è adibita alla vendita diretta dei vini prodotti dall’Azienda Agricola Benazzoli Fulvio. Qui è possibile partecipare a degustazioni e visite guidate, ma anche organizzare eventi privati come matrimoni, meeting o cene aziendali, il tutto sul romantico sfondo del lago di Garda.

Cantina Benazzoli botti- Enjoy Food Wine

Giulia racconta che grazie ai Chiaretti l’azienda ha avuto l’opportunità di farsi conoscere e apprezzare anche a livello internazionale. Con il Chiaretto Spumante brut l’azienda ha partecipato più volte al Mondial du Rosè, concorso internazionale dei vini rosati che si tiene annualmente a Cannes, in Francia. Con l’annata 2009 e 2012 di questo vino hanno vinto la medaglia d’oro, e la medaglia d’argento con il 2010.

“Sono piccole soddisfazioni che danno la carica giusta per portare avanti il nostro lavoro giorno dopo giorno, puntando sempre ad ottenere dei vini di qualità”.

Il Wine Shop si trova in Località Costiere 25 a Pastrengo, ed è aperto dal lunedì al sabato con i seguenti orari:

Dal Lunedì al Venerdì 9.00-12.00 | 14.30-18.30
Sabato 9.30-12.30 | 15.00-19.00

Potete contattare la famiglia chiamando il numero 045 7170395 o scrivendo a info@benazzoli.com.

www.benazzoli.com

News correlate

Gli articoli correlati: