Cantine Vinicole Vino: Recensioni e Consigli

Azienda Agricola Conte Collalto, vini per passione

FOTO_CANTINA_NEW
scritto da EFW Staff

Amore per il territorio

 

L’Azienda Agricola Conte Collalto di Susegana (TV) è una delle realtà vitivinicole italiane più antiche, la cui storia famigliare è rintracciabile nei documenti ufficiali sin dall’anno 958. Stiamo parlando della DOCG del Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene più grande per estensione, con 250 ettari di cui 150 coltivati a vigneto che vanta una produzione annuale importante e di qualità con le sue 850.000 bottiglie l’anno, grazie anche a una sapiente tecnica di vinificazione consolidata nei secoli.
Dalla Cantina Conte Collalto eCASTLEscono 550 mila eleganti bottiglie di Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene D.O.C.G. e altre 300.000 bottiglie di raffinati bianchi, rosè e corposi rossi, ma anche tre riserve, una grappa e un olio extra vergine di oliva.
L’indubbio successo dei vini è dovuto alla gestione di successo della cantina da parte della Principessa Isabella Collalto de Croÿ che ha assunto ormai 10 anni fa, nel 2007, il comando della cantina e dei vigneti focalizzandosi in primis sulla sostenibilità degli impianti, l’impiego di fonti energetiche rinnovabili e attenzione alla biodiversità locale.

Record di premi per la cantina Conte Collalto

A 2017 inoltrato ancora si festeggia a Susegana per i numerosi premi vinti nell’arco del 2016 dai vini dell’Azienda Agricola Conte Collalto, sia a livello nazionale che internazionale, come viva testimonianza dell’impegno e la passione per il vino della famiglia da oltre mille anni.
Cominciamo da Wine Spectator, rivista americana di riferimento nel settore vitivinicolo che ha assegnato al Torrai Cabernet Riserva 2011 di Conte Collalto un punteggio di 90/100. Proseguiamo poi con i premi ricevuti al Merano Wine Festival da tre gioielli della Cantina Conte Collalto: il Prosecco Superiore Brut Conegliano Valdobbiadene DOCG 2015, il Prosecco Superiore Extra Dry Conegliano Valdobbiadene DOCG 2015 e il Vinciguerra I Colli di Conegliano Rosso DOCG 2010.
Piovono premi importanti anche per il Manzoni Moscato Spumante Rosè Extra Dry che raccoglie consensi dalle giurie di tutto il mondo: medaglia d’oro al Concours National de Bruxelles, medaglia d’oro all’International Competition 2016 di Gilbert & Galliard, medaglia d’argento al World Championship “The Campagne & Sparkling Wine 2016” e infine medaglia di bronzo agli IWSC 2016.

Corsi in cantina

L’Azienda Agricola Conte Collalto non si focalizza solo sul proprio successo ma si dedica anche alla formazione altrui considerandola come un asset strategico per un vignaiolo. Per questo motivo, dopo il successo del 2016, anche nel 2017, dal 23 al 25 gennaio, si è tenuto il programma “Corsi in Cantina” rivolto a chi vuole alimentare la passione e l’amore per il vino, ma anche per formare chiunque voglia avvicinarsi a questa nuova professione.
Il corso si è svolto presso la Cantina in tre giornate di lezioni full-immersion tenute da Simonit & Sirch e tutto il gruppo Preparatori d’Uva, veri guru nel mondo del vino. Le lezioni sono state sia teoriche che pratiche grazie agli istruttori che hanno mostrato praticamente le tecniche di potatura, lasciando spazio per esercitazioni individuali da parte dei partecipanti.

CORSI COLLALTO

Non solo preparazione della vite ma anche formazione della persona, infatti il 28 febbraio la Cantina ospiterà un esclusivo ciclo di 10 lezioni di Terzo Livello organizzato dalla FISAR (Federazione Italiana Sommelier, Albergatori e Ristoratori) di Treviso. Si tratteranno i temi più disparati, dalla metodologia agli abbinamenti fino allo studio dell’alimentazione: ogni sera sarà trattato un tema diverso.

I vini dell’Azienda Agricola Conte Collalto

L’Azienda Agricola Conte Collalto vanta una produzione eccezionale di vini che accontentano tutti i palati: le bollicine, gli autoctoni, i classici, le riserve e le produzioni appartenenti ai Feudi di Collalto.
Il pluripremiato Manzoni Rosè, è un vino fresco ma delicato che ammalia per il suo colore ed incanta per la sue note di rosa e fiori di tiglio. Il finale è morbido, la nota dolce è appena percettibile per questo il Manzoni Rosè è dissetante e facilmente abbinabile con diverse pietanze, dai salumi poco grassi, agli antipasti di pesce o piatti di carne.
Altro vino delicato è il Rosabianco, un’altra perla degli Incroci Manzoni. Si caratterizza per un bel colore giallo paglierino con riflessi dorati e una fusione di aromi e gusti connotandosi per un carattere deciso ma delicato allo stesso tempo. Note di fiori bianchi, di pesca a polpa gialla e ananas privilegia l’abbinamento con paste e risotti alle verdure, crostacei e carni bianche, ma anche i piatti della cucina orientale, speziate e aromatizzate
L’energico Torrai, anch’esso vincitore di numerosi premi è un rosso elegante, asciutto, caldo e ben bilanciato di color rosso rubino profondo con sfumature granata. Al naso si manifesta con note di frutti di bosco, vaniglia, al palato è ben bilanciato e l’acidità non troppo marcata. Si rivela perfetto con brasati, carni in umido, arrosti di maiale ma anche formaggi a lunga stagionatura.

Azienda Agricola Conte Collalto
Via XXIV Maggio 1
I-31058 Susegana (TV)

Aperti dal lunedi al sabato con orario 8.00 – 12.00 / 14.00 – 18.00

Informazioni sull'autore

EFW Staff