Azienda Agricola Rebuli Angelo, spumantisti dagli anni Ottanta

Rebuli Angelo, dolci colline baciate dal sole

Ai piedi della Prealpi Trevigiane, dove la collina si tuffa nelle acque del Fiume Piave, una piccola borgata emerge da vigneti ben curati dando origine alla frazione di Saccol di Valdobbiadene. Proprio qui l’Azienda Agricola Rebuli Angelo & Figli coltiva le proprie terre che producono ottime uve per la produzione del Prosecco di Valdobbiadene. Qui tradizione, tecnica e sapere trovano la giusta applicazione nel ripetersi della vinificazione del Prosecco di Valdobbiadene, nel pieno rispetto della materia prima e della tempestività dei processi tecnologici che portano alla nascita di un vino delicato ed elegante.

Schermata 2020-05-08 alle 17.52.07

Rebuli Angelo, il cuore dell’azienda

Circondata dai vigneti di proprietà, la cantina si armonizza perfettamente con la natura. Di nuova fabbricazione, permette di vinificare e spumantizzare tutti i prodotti, garantendone qualità e un’autentica tipicità attraverso l’alta tecnologia che racchiude. È il cuore dell’azienda e come tale pulsa della vita che l’anima.

Si è accolti in essa con la naturale cordialità tipica della gente del luogo. L’ospite viene subito messo a proprio agio dalla semplice bellezza di questa costruzione. Se poi la curiosità lo spinge a visitare la cantina vera e propria, dove si lavora il Prosecco di Valdobbiadene, scoprirà la cura e l’amore con cui viene prodotto, lavoro valorizzato dalla funzionalità e dall’efficienza della struttura.

autoclave-2-682x1024

Rebuli Angelo, viticoltori da generazioni

L’attività vitivinicola ed enologica iniziata con passione da Angelo, continua con decisione dai tre figli: Mauro enologo e responsabile delle relazioni dell’azienda nel mercato italiano, Paolo attento alle pratiche colturali dei vigneti e Gianni che gestisce la contabilità e i rapporti con i clienti esteri.

Rebuli Angelo, varietà e tipologie coltivate da secoli

Assecondando la vocazione vinicola della denominazione DOCG Conegliano Valdobbiadene, le tipologie prodotte dall’Azienda Rebuli Angelo sono 3: Spumante, Frizzante e Tranquillo.
Una novità è l’introduzione del “Rive”: Rive di San Pietro di Barbozza spumante Brut dedicata al bisnonno Fonso e Riva di Campea spumante extra dry dedicata alla bisnonna Ieta. La particolarità di questi due spumanti, ottenuta da vigneti particolarmente ripidi, è nell’esaltare il territorio evidenziando in etichetta il nome del comune o della frazione di origine delle uve. Ma il gioiello più prezioso del Prosecco è il vino prodotto in località Cartizze. L’Azienda Rebuli Angelo custodisce un piccolo fazzoletto di terra di circa 2 ettari in località Saccol di Valdobbiadene da cui ricava il pregiato “Prosecco Superiore Cartizze Dry Vigneto Rinaldo“. La particolare esposizione e la specifica composizione del terreno conferiscono a questo spumante delle peculiarità di eccellenza.

Rebuli, DOCG Valdobbiadene e DOC Treviso

gruppo-

In base alla denominazione di provenienza, l’Azienda Agricola Rebuli Angelo & Figli, ha sviluppato due linee diverse, gli Spumanti DOCG Valdobbiadene e gli Spumanti DOC Treviso.
Tra i DOCG Valdobbiadene troviamo:

“Zerogrammi” Valdobbiadene DOCG – EXTRA BRUT
“Settegrammi” Valdobbiadene DOCG – BRUT
“Sedicigrammi” Valdobbiadene DOCG – EXTRA DRY
“Rinaldo” Valdobbiadene DOCG – SUPERIORE DI CARTIZZE
“Angelo Rebuli” Valdobbiadene DOCG – Millesimato BRUT
“Fonso Rebuli” Valdobbiadene DOCG – BRUT Rive di S. Pietro di Barbozza
“Ieta Rebuli” Valdobbiadene DOCG – EXTRA DRY Rive di Campea

I DOC Treviso invece includono:

Prosecco Spumante DOC Treviso – BRUT
Prosecco Spumante DOC Treviso – EXTRA DRY
“La Ziliera” DOC Treviso – TRANQUILLO

Poi ci sono i frizzanti Valdobbiadene DOCG – Frizzante e “In Fondo” Prosecco DOC – Frizzante Rifermentato in bottiglia.

Rebuli e Antica Rinaldo, il piacere di sentirsi a casa

Schermata 2020-05-08 alle 17.49.59

Antica Rinaldo nasce come tipica abitazione tra le nostre colline di Valdobbiadene. Di recente ristrutturazione, abbiamo cercato di ricreare l’atmosfera di un casolare tradizionale, con le sue travature ai soffitti e mobili originali. Antica Rinaldo si trova in posizione privilegiata tra le colline del Prosecco, nella cornice del Cartizze. Dalle sue finestre si gode di una magnifica vista che abbraccia la valle del Piave fino ai colli asolani e al Monte Grappa.

L’abitazione è suddivisa in tre piccoli appartamenti indipendenti ognuno con il proprio carattere, distinti anche da nomi peculiari come:

“Il Fuoco del Fonso” è semplice e rigoroso come era quest’uomo, padre di Angelo Rebuli, che ha passato la vita tra i suoi amati vigneti.

“Le Stanze di Anna” rappresentano proprio lei, moglie di Angelo e colonna portante della famiglia.

“Dall’Angelo” è in omaggio al fondatore, grande uomo che con il suo esempio e le sue parole sa ancora insegnare ogni giorno qualcosa.

CONTATTI

Azienda Agricola Rebuli Angelo & figli
Via Strada di Saccol, 40
31049 Valdobbiadene (TV) Italia
P.Iva 04134790262
Tel.+39 0423 973307

News correlate

Gli articoli correlati: