Bere caffè: 8 buoni motivi!

I benefici di una tazzina di caffè!

Vellutato, forte o decaffeinato…di caffè ce n’è per tutti i gusti! Che vi piaccia l’espresso del bar, la Moka o il lungo americano sappiate che recenti studi hanno dimostrato che qualche tazzina di caffè al giorno non può che farvi bene!

Sembrerebbe infatti che un consumo regolare di caffè giochi un ruolo di una certa importanza nel prevenire e ostacolare alcune patologie mediche e che apporti benefici ad organi interni e pelle.

Il caffè fa bene!

Dalla protezione del fegato, alla prevenzione dal diabete di tipo 2 sino ad ostacolare la formazione di cellulite: il caffè è una vera e propria sorpresa in fatto di benefici che apporta all’organismo! E dopo il caffè che fa dormire eccovi il caffè che fa bene!

Ormai potete trovare in commercio la versione che più vi piace scegliendo tra i caffè stranieri come il caffè turco e l’americano in tazza grande o il tanto amato caffè italiano. E qui si apre un mondo…espresso ristretto, più delicato con la moka o napoletano corposo e ricco di profumi.

Ma cosa contengono questi chicchi pregiati per essere così benefici? Il caffè è ricco di sali minerali essenziali, per 100 grammi si assumono 14 mg di sodio e 115 mg di potassio. I grassi saturi sono irrilevanti poiché si aggirano sullo 0,1 g.
Regina indiscussa è ovviamente la caffeina che sfiora i 212 mg, ma non allarmatevi, certamente la caffeina ha le sue controindicazioni se assunta in eccesso ma è proprio lei ha vantare proprietà simil-curative e preventive.

benefici bere caffè

Prevenire e curare con il caffè

Sempre giovani con gli Antiossidanti

Il primo punto a favore del consumo del caffè è l’elevata presenza di antiossidanti che risultano più facilmente assorbibili dall’uomo rispetto a quelli contenuti in frutta e vegetali. Per sconfiggere i radicali liberi e aiutare la rigenerazione cellulare un paio di caffè al giorno sono un valido aiuto!

Protettivo per il fegato

Un consumo quotidiano di caffè aiuterebbe a curare e attenuare la cirrosi epatica correndo in aiuto del fegato stressato dall’eccessivo consumo di alcolici. Un recente studio ha mostrato come una tazza al giorno ingerita da bevitori assidui abbia ridotto del 20% il rischio di contrarre la cirrosi. Importante unirci una dieta depurativa.

Guerra al Parkinson

Non solo aiuterebbe a rallentare l’avanzamento della malattia ma soprattutto aiuterebbe i malati di Parkinson a controllare i movimenti e la loro sincronia.

Anti tumore alla pelle

Lo studio condotto dall’Harvard Medical School e dal Brigham and Women’s Hospital su uomini e donne per più di vent’anni ha dimostrato come il consumo di tre tazze al giorno abbia ostacolato nelle donne la probabilità di contrarre il tumore alla pelle.

Più felici con il caffè!

Bere 3-4 tazzine al giorno rende felici e sono un valido aiuto per combattere la depressione. Lo dice uno studio del National Institute of Health secondo cui i bevitori di caffè hanno il 10% di probabilità in meno di entrare in depressione. Di conseguenza è stato anche studiato come questa sostanza sia in grado di ridurre la propensione al suicidio.

Abbasso lo stress!

Pensate che la caffeina vi metta agitazione, ansia e stress? Vi sbagliate, la Seul National University sostiene che solo l’odore del caffè aiuti a calmare e ridurre lo stress inibendo le proteine che lo producono.

Diabete di Tipo 2

Vera e propria arma per sconfiggere il diabete di tipo 2: ne serve parecchio, almeno 4 tazze al giorno, ma una ricerca americana ha dimostrato che in questo modo si riduce del 50% la possibilità di ammalarsi di questa tipologia di diabete.

Combattere la cellulite

Sul rapporto caffè-cellulite ci sono idee contrastanti. Sembrerebbe però che il caffè aumentando il metabolismo e aiutando l’organismo a drenare e sciogliere i grassi accumulati sia un valido aiuto anti cellulite. In particolare si consiglia il caffè verde ricco di acido clorogenico, un forte brucia grassi.

Quindi inserite anche qualche tazzina di caffè nella vostra dieta con cibi salutari!

News correlate

Gli articoli correlati:

risotto alla birra
Food

Risotto alla birra

Tempo di lettura: 3 min