Guida alle birre artigianali

I bicchieri da birra principali

140901_Birra-i-5-bicchieri-da-avere-in-casa-1728x800_c
scritto da Annalisa

I bicchieri da birra per ogni tipologie

Non esistono solo i bicchieri giusti da vino, che vi avevamo già elencato, anche le diverse tipologie di birre hanno il loro bicchiere prediletto, adatto per far esaltare profumi e aromi, rispettare la schiuma e la consistenza.

I bicchieri da birra sono molti e diversi tra loro e un buon Mastro Birraio sa bene come abbinarli alla birra giusta e quale servire in base alla tipologia scelta.

Pils, Stout, Weisse, Alt e Ale, sono solo alcune delle birre esistenti che richiedono un loro speciale bicchiere, alcuni più comuni altri più rari. Vi presentiamo qui alcuni tipi di bicchieri da birra con le relative birre da accoppiarci.

Balloon per le birre da meditazione

CaliceBirraBalloon

Si differenzia dalla Coppa per la sua tendenza a stringere l’imboccatura che esalta la corposa schiuma tipica delle birre aromatiche da meditazione. Il Balloon è ampio e permette ossigenazione e scambio termico, lo stelo corto permette di tenere il bicchiere senza scaldare la birra con la mano.

Weizenbecker per le birre Weisse

Weizenglas_v

Bicchiere slanciato, alto e stretto con una svasatura pronunciata nella parte alta, che varia da più a meno tondeggiante, e permette alla schiuma densa e abbondante delle birre weizen di essere ben contenuta. Questi bicchieri hanno una capacità standard di 50 cl, non esiste insomma il bicchiere da weisse per la misura piccola!

Pinta per le Stout e le Ales inglesi

pinta

Il bicchiere da birra più famoso insieme al Boccale, da cui si differenzia per la svasatura opposta, non alla base ma verso l’imboccatura. La pinta ha una capienza media di 28 o 56 cl, la forma è un cono rovesciato con il particolare rigonfiamento poco sotto il bordo che esalta la cremosità delle Stout e placca e assottiglia la schiuma delle Ales, che rimane così ferma in superficie.

Altglass il bicchiere per le Alt

altglass

Le Altbier, birre tedesche scure ad alta fermentazione, trova il matrimonio perfetto con l’Altglass, il bicchiere apposito per questa birra corposa, dal gusto caramellato e con schiuma densa. La forma cilindrica dritta non esalta nè smonta la schiuma consistente e il vetro sottile fa percepire subito la freschezza del liquido.

Calice a chiudere per le Pils e le Lager

tulipano

Il più classico bicchiere da birra che si trova in ristorante e pizzeria; il calice parte stretto, si apre con una pancia più o meno pronunciata e torna a stringersi verso il bordo. Questa tendenza a chiudersi sull’imboccatura è studiata per portare verso l’alto la schiuma senza farla scendere né traboccare, ma rimane oltre la sommità del bicchiere. Le Pils e Lager servite fredde, sono perfette da gustare in questo bicchiere.

Informazioni sull'autore

Annalisa