Birra e calorie: dove sta la verità?

Ma è proprio vero che la birra è nemica della linea?

Il diffuso pregiudizio sulla birra è che faccia ingrassare o “venire la pancia”, sebbene le calorie in essa contenute siano molto meno di quanto si immagina, addirittura le stesse del succo di carote. Come sempre, è l’esagerazione a portare a un regime alimentare poco bilanciato, che spesso deriva da uno stile di vita scorretto, a cui la convinzione che la birra faccia male è spesso associata.
È l’alto consumo di alimenti grassi e calorici il vero responsabile dell’obesità di molti soggetti (che consumano anche birra).
Quante calorie contiene la birra? Scopriamolo insieme.

Birra e calorie: altre bevande a confronto

Birra e calorie confronto con alimenti - Enjoy Food & Wine

Difficile sconfiggere i pregiudizi alimentari. Eppure in 100 gr. (corrispondenti a circa 100 ml) di birra bionda “classica” (per es. una lager del supermercato con contenuto alcolico pari al 5%), la più comune tra il consumatore medio italiano, sono contenute appena 34 calorie, le stesse di un succo d’arancia e del succo di carote (35 calorie). Il succo di frutta contiene invece 56 calorie e un cocktail di frutta 57.
Anche il latte, che da sempre è reputato essere un alimento sano, batte la birra: 64 calorie per quello intero e 46 per quello parzialmente scremato.
Attenzione però che in caso di varietà doppio malto si arriva a ben 265 calorie per pinta.

Tra bevande alcoliche viene naturale il confronto col vino; un tipico vino da pasto arriva a 70 kcal se bianco, 75 se rosso. Le calorie aumentano con l’aumentare della gradazione.
Risultato: consumando un litro di birra si immagazzinano molte meno calorie (circa 350-400) di quelle contenute in mezzo litro di vino e l’apporto alcolico sarà più limitato.

La causa dei pregiudizi

A cosa sono dovuti allora questi pregiudizi sulla birra? Occorre considerare innanzitutto che la birra contiene molti carboidrati e ha effetto gonfiante maggiore di quello del vino, e che generalmente se ne consumano quantità maggiori!
Di conseguenza, ricordatevi che non sono la birra o il vino in sé a costituire un problema per la salute, ma le quantità in cui queste bevande vengono consumate. Anzi, in modiche quantità, queste bevande apportano anche dei benefici.