Birre Artigianali: Recensioni e Guide Recensioni Birre Artigianali

Recensione: Birra La Rocca di Birra Tempesta

Bottiglia di birra La Rocca

Recensione Birra La Rocca, una produzione di Birra Tempesta.

NOME: La Rocca

STILE: Birra speciale rifermentata con miele di Tiglio

PROVENIENZA: Noale, Venezia

PRODUTTORE: Birra Tempesta

INGREDIENTI: Malti Pale crystal, Pale e Roasted; Luppoli East Kent Goldings, Fuggle, Northern Brewer; miele di Tiglio utilizzato per la rifermentazione

Bottiglie di Birre artigianale, Birra La Rocca a destra. - EFW

Analisi Sensoriale Birra La Rocca

VISIVA: il colore di Birra La Rocca è marrone scuro, qualche riflesso rossastro è percepibile in controluce. La sua schiuma si presenta densa, non troppo persistente.

OLFATTIVA: Al naso la prima percezione è proprio quella del miele, che offre note dolci e allo stesso tempo balsamiche, bilanciate perfettamente da sentori di caramello e da accenni di spezziatura e di erbaceo derivanti dai luppoli utilizzati, solo varietà inglesi per questa birra!

GUSTATIVA: L’inizio della bevuta si rivela dolce, dove la presenza del miele è accompagnata da un piacevole calore alcolico, per nulla aggressivo. Il cerchio viene chiuso da un sorprendente finale amaro e pulito. La Rocca è  caratterizzata da un corpo importante, rotondo, che malgrado sia accompagnato da una carbonazione leggera, riempie il palato a dovere.

Caratteristiche Tecniche

GRADAZIONE: 7% Vol.

ABBINAMENTI: la Birra La Rocca accompagna alla perfezione formaggi stagionati, che si sposano molto bene con le sfumature del miele di Tiglio. Da non sottovalutare la sua presenza come accompagnamento a cene a base di carni importanti quali brasati, guancette.

Guida gastronomica con pagina dedicata a Birra la Rocca - EFW

Informazioni sull'autore

Federico Zivillica

Nasco come appassionato di birra, dal 2008 seguo questo mondo in continua espansione. Dal 2012 ho iniziato a lavorare al Nidaba di Montebelluna, un locale che offre birre artigianali selezionate e che mi ha dato l'opportunità di apprendere e confrontarmi con esponenti di spicco del panorama birraio italiano ed europeo.