Birre Artigianali: Recensioni e Guide Recensioni Birre Artigianali

Recensione: birra La Secca di Birra Tempesta

Birra la Secca del Birrificio Birra Tempesta -EFW

Dopo La Rocca arriva birra La Secca, una produzione firmata Birra Tempesta

Birra artigianale La Secca, una bitter fresca e dissetante.

NOME: La Secca

STILE: Bitter

PROVENIENZA: Noale, Venezia

PRODUTTORE: Birra Tempesta

INGREDIENTI:malti Pale e Krystal, luppoli East Kent Goldings (UK), Sorachi Ace(Giappone) e Chinook (USA)

Analisi Sensoriale

VISIVA: birra La Secca si presenta nel bicchiere di colore giallo paglierino, leggermente velato e con una bella schiuma densa e persistente, di consistenza pannosa.

OLFATTIVA: al naso si è subito catturati dagli aromi agrumati e fruttati, una piccola anteprima di quanto questa birra possa essere piacevole, fresca e dissetante al palato

GUSTATIVA: la birra La Secca al palato la troviamo fresca, un’appena percettibile dolcezza lascia presto spazio all’amaro dissetante dei luppoli, che si trascina lungo la gola fino alla fine della bevuta. Il suo corpo è leggero, come leggera è la sua carbonazione, ma questi elementi non tolgono assolutamente spazio ad una struttura per nulla banale.

Birra LaSecca bottiglie - EFW

GRADAZIONE ALCOOLICA: 3,8% vol

ABBINAMENTI: La birra La Secca è consigliata con affettati grassi, formaggi dai sapori forti e fritti proprio perché pulisce, sgrassa e rinnova il palato.

Informazioni sull'autore

Federico Zivillica

Nasco come appassionato di birra, dal 2008 seguo questo mondo in continua espansione. Dal 2012 ho iniziato a lavorare al Nidaba di Montebelluna, un locale che offre birre artigianali selezionate e che mi ha dato l'opportunità di apprendere e confrontarmi con esponenti di spicco del panorama birraio italiano ed europeo.