Birra per dolci… un’ottima scelta!

Spazio alle birre durante il dessert

Da tradizione, dopo un pranzo a più portate segue il dessert. La cucina italiana è sorprendentemente ricca di pasticceria secca, dolci al cucchiaio, torte al cioccolato e crostate di frutta e la tendenza è quella di stappare una bottiglia di passito oppure di vino spumante dolce per accompagnare queste squisitezze.
Perché invece non provare a convertirsi, almeno per una volta, alla birra? Per ogni dessert c’è un abbinamento possibile.

Quando gli elementi costituenti della bevanda e del cibo che accompagna interagiscono tra loro, la sensazione che danno al gusto si amplifica o si attenua a seconda dei casi. Per esempio, la dolcezza data dal malto contrasta la dolcezza di un cibo, riducendo la sensazione finale percepita, mentre l’ amaro del luppolo bilancia l’impatto di un alimento molto grasso.

La birra si abbina molto bene ai dessert in generale e perfettamente al cioccolato.

Provare per credere! Seguite i nostri consigli!

Birra per dolci: dessert cremosi

Pasticcini | Enjoy Food & Wine

I dessert cremosi come il tiramisù o il profiterole sviluppano al meglio il loro gusto se accompagnati da una birra invecchiata come la Barley Wine, da una trappista leggermente amarotica ma dall’elevato tenore alcolico o da una intensa Eisbock.

Birra per dolci: dessert alla frutta

Per torte e crostate a base di frutta o marmellata scegliete una birra bianca leggera o una lambic, kriek o framboise, che bilanciano e accompagnano divinamente questo tipo di dolci senza coprirne il gusto, più delicato rispetto a quello del cioccolato.

Birra per dolci: cioccolato

Cioccolata cubetti | Enjoy Food & Wine

Per accompagnare dolci a base di cioccolato sarebbe meglio rivolgersi a birre che raggiungono almeno il 6% di alcol e considerare la percentuale di zucchero presente nel cioccolato: più è alta, più la birra dovrà essere aromatica.
In caso di dolci molto ricchi e corposi come le mousse o le torte senza farina, l’abbinamento ideale è costituito da Imperial Stout e Porter a base di malto scuro e tostato o di malto chocolate, che possiedono aromi di cioccolato e caffè, oppure da Barley Wine e altre birre invecchiate in botte.
Per mitigare un’eccessiva dolcezza è consigliabile abbinare birre luppolate come le double IPA, che contribuiscono a dare equilibrio e a bilanciare il gusto.
Di contro, il cioccolato bianco riesce ad attenuare la secchezza di una birra molto amara.
Se non volete rischiare di fare una scelta scontata, consigliamo allora birre fruttate o dal retrogusto caramellato, come le belgian strong ales o le doppelbock.

Fonti immagini:
blog.giallozafferano.it
www.osteriadellabirra.it