Birrifici artigianali

Ivan Borsato Birraio | Micro Birrificio Casa Veccia

Ivan Borsato Birraio, produttore di birra artigianale del Micro Birrificio Casa Vecchia - EFW
scritto da EFW Staff

Presentiamo: Ivan Borsato Birraio ed il suo Micro Birrificio “Casa Veccia”

 

Da dove si comincia?

Ivan Borsato, birraio del micro birrificio Casa Veccia si racconta.

Ha iniziato ad aprile del 2009 con tre amici a fare birra, un po’ per scherzo, un po’ per passione, con un piccolo impianto da 100 litri semi-professionale. Dopo pochi mesi Ivan vede l’opportunità di far diventare quello che era un divertimento una vera e propria professione e questa scelta coraggiosa è stata premiata.

Ivan ci dice: “Nonostante tante difficoltà, ora sono felice e soddisfatto”.

Da cosa nasce cosa e ad ora Ivan distribuisce la sua birra artigianale in bar e ristoranti, allestisce degustazioni e si accinge ad ampliare quello che è il suo Micro Birrificio “Casa Veccia”.

Ivan Borsato Birrario - Foto Viso Bianco e nero | Enjoy Food & wine

Casa Veccia, i primi passi…

Le soddisfazioni sono arrivate presto, quando nel gennaio 2011 il birrificio era finalmente attivo e le prime birre prodotte e vendute furono la American Pale Ale “Dazio” e la birra di grano “Formenton”  in occasione della seconda rassegna triveneta delle Birre Artigianale a Camalò.

Ivan ricordando i primi passi di Casa Veccia ci dice: ” Innanzitutto devo ringraziare chi mi ha appoggiato e incoraggiato. Grazie all’aiuto e all’appoggio del Biondo Brothers (Miche e Lele) del Birrificio Acelum di Castelcucco ai quali devo tanto, per avermi ospitato nei primi periodi, quando ancora combattevo con la burocrazia.”

Ivan Borsato nasce come birraio per passione, ma crede profondamente in ciò che produce tanto che registra il marchio “Ivan Borsato Birraio” mettendoci la faccia proprio perché a lui non piace raccontare bugie sui suoi prodotti. Ivan è consapevole della qualità delle sue birre e quindi perché non crederci fino in fondo?

” Un artigiano ci deve mettere la faccia in ciò che fa, celarmi dietro un nome di fantasia e dire sempre Noi invece che un Io quando presento il prodotto, mi sembrava una bugia.”

Il suffisso “Casa Veccia” nasce invece dalla location, quella che Ivan e gli amici chiamavamo così, è diventato poi il suo vero nome.

Bottiglie di birra artigianale Ivan Borsato Birraio micro birrificio Casa Veccia - EFW

Dai Ivan, raccontaci qualche aneddoto!

“Le birre che produco sono le uniche prodotte a Camalò, il centro del mondo. Dice ridendo . La leggenda dice che Camalò sia il centro del mondo perchè il “Lavaio” – (monumento ai caduti con è una grande vasca circolare con un obelisco piantato nell’isoletta al centro) – sia il buco lasciato dal compasso quando Dio disegnò la circonferenza della terra.”

Insomma non è da tutti produrre birra artigianale al centro del mondo!

La birra Formenton si è aggiudicata il primo premio al concorso Birra del Triveneto 2011 della Brasseria Veneta.

La birra artigianale di Ivan dopo il successo riscosso anche a Roma, arriva sul Web 2.0 grazie ad Enjoy Food & Wine ed alla nuova tecnologia: potrete trovare tutte e 6 le varianti del Micro Birrificio “Casa Veccia” di Ivan Borsato nello store On-line !

Ringraziamo Ivan per la disponibilità, e gli facciamo tanti auguri affinché la sua attività possa continuare a gonfie vele!

Informazioni sull'autore

EFW Staff