Alla scoperta dei Cake Pops!

Simpatici e deliziosi, sono arrivati i Cake Pops

Di bignè, tiramisù e millefoglie ogni pasticceria ne è piena, ma da qualche anno la nuova frontiera della pasticceria sono le dolci delizie giunte da oltreoceano. A suscitare sempre più interesse e apprezzamento sono proprio muffin, cup cakes e cake pops: vera e proprio mania virale di appassionati e golosi che si cimentano nella pasticceria casalinga nella cucina di casa propria.

I Cake Pop impazzano in blog e siti di pasticceria, a testimonianza del gran successo che hanno raggiunto in poco tempo.

Messe temporaneamente in stand by torte della nonna e paradiso dall’America all’Europa si dà largo spazio a fornetti cuoci cup cake, glitter e colori per i simpatici cake pop e formine di ogni tipo e colore.

Cosa sono  i Cake Pop?

Si tratta di simpatiche palline di impasto dolce con una ricca copertura colorata di cioccolato e zuccherini, infilate in bastoncini, come fossero lecca lecca! Prima del gusto a colpire è l’aspetto..blu, rosa, verde e bianco con praline, glitter, zuccherini di ogni forma e colore, decisamente appariscenti!

cake pop

La mania virale per i Cake Pop è dilagata negli ultimi anni ed ha avuto immenso successo tra grandi e piccini, sono ottimi per le feste, i buffet e da portare a pic nic e rinfreschi, ma anche graziosi regali dolci e simpatici fine pasto.

Il successo di questi finger food dolci, nati forse come riciclo intelligente degli avanzi di torta, si deve alla comodità di gustarli in un sol boccone, senza nemmeno sporcarsi le mani. Sono simpatici, colorati e possono assumere tutte le forme desiderate…largo spazio alla fantasia! Ultimo ma non meno importante: l’impasto di torta, frosting cremoso e la copertura croccante di cioccolata li rendono deliziosi!

Come fare degli ottimi Cake Pop!

Tutto parte da una torta, quella avanza da un paio di giorni è perfetta poiché ha perso l’umidità in eccesso oppure cuocetene una appositamente, l’importante è che sia secca senza creme.

Dopo aver sbriciolato la torta, che può essere neutra, al cacao o aromatizzata, si mescola con marmellata a piacimento oppure con un frosting ottenuto mescolando pari peso di panna montata e formaggio spalmabile con un po’ di zucchero.

L’impasto va lavorato finchè non si stacca dalle mani ed è finalmente pronto per essere trasformato in palline, come piccole polpette, che riposeranno per almeno mezz’ora.

Bastoncini alla mano, si infilano le palline e si tuffano in cioccolato sciolto…prima che si asciughi è d’obbligo decorarle: con glitter, zuccherini, canditi, pasta di zucchero, scaglie di cocco o cioccolato…questo è il momento di sbizzarrirsi!

Cake Pop per ogni occasione!

cake pop

Nati con forma sferica i cake pop si sono poi trasformati in svariate forme, basta lavorare l’impasto per conferirgli l’aspetto desiderato, dalle tortine agli animaletti, a facce buffe e fiorellini; molto diffusi anche i pops a tema con decori e coperture pensate appositamente per Natale, Halloween, Pasqua o per un’occasione speciale come una cresima o una laurea.

Se non li avete ancora provati cimentatevi in cucina, sono semplici da realizzare ma faranno grande scena e ne apprezzerete non solo il gusto ma anche l’allegria dell’aspetto!

News correlate

Gli articoli correlati:

risotto alla birra
Food

Risotto alla birra

Tempo di lettura: 3 min