Cantine Vinicole Vino: Recensioni e Consigli

Cantina Sandre, viticoltori del Piave

Cantina Sandre panoramica
scritto da Melissa Manzan

Cantina Sandre, vocazione vinicola dal 1926

Cantina Sandre è un’azienda vitivinicola situata a Campodipietra, una località specializzata nella produzione vinicola lungo il percorso del Fiume Piave, territorio noto per le grandi risorse agricole. Le perfette geometrie dei vigneti, segnano un paesaggio unico e vario che rendono speciale questo luogo.

Cantina Sandre Botti di vino - EFW

L’esordio della cantina Sandre avviene nel 1926 quando Angelo Sandre, un esperto viticoltore opitergino, sceglie le rigogliose campagne di Campodipietra per istituire un’azienda che vanta quasi 100 anni di esperienza; proprio nel cuore della località decide di acquistare degli appezzamenti verdi e fertili da destinare alla produzione del vino.

L’azienda a conduzione familiare vanta una lunga tradizione vinicola, una storia ricca di passione e amore per il territorio che di generazione in generazione è arrivata sino ai giorni nostri attraverso Luigi, figlio del capostipite angelo, e i nipoti Lino, Angelo ed i pronipoti Marco e Ylenia.

Tradizione, qualità e ricerca hanno reso grande la Cantina Sandre. I vini della produzione dell’azienda sono il frutto di tenacia e del lavoro certosino dietro ad ogni vigneto, attenzione scrupolosa per i metodi all’avanguardia e importanti valori tramandati di padre in figlio.

I Vigneti e la produzione in Cantina

Cantina Sandre Viale - EFW

Le vigne della Cantina Sandre sono comprese in un territorio a Denominazione di Origine Controllata, la cosiddetta DOC Piave che si estende nella vasta pianura dei territori bagnati dal fiume Piave, quest’ultima arriva a sud sino al mare, a nord-ovest fino alla DOCG di Conegliano – Valdobbiadene e infine a nord est con il Friuli. La peculiarità di questi terreni si deve proprio al passaggio del Fiume che con le sue esondazioni negli anni ha favorito una terra ricca di argilla e caranto, che combinata con il clima locale, favorisce la produzione di vini di grande personalità.

L’impegno costante e la massima qualità delle materie prime danno vita a prodotti di alto livello, i vigneti sono coltivati nel massimo rispetto delle normative europee utilizzando tecniche e prodotti ecologicamente compatibili. L’antica cultura contadina, i suoi valori e le sue peculiarità rappresentano le basi solide su cui si poggia l’azienda.

Cantina Sandre Viale della struttura - EFW

La produzione del vino in tutte le sue fasi, dalla trasformazione dell’uva alla conservazione e all’invecchiamento del prodotto finale, viene effettuata garantendo tutti i requisiti di naturalità, genuinità e qualità organolettiche secondo i criteri più moderni e nel rispetto delle normative vigenti nazionali e comunitarie.

Le uve raccolte vengono immediatamente pressate e le fermentazioni controllate da sistemi di termocondizionamento, per conservare al massimo profumi ed aromi.

Società Agricola Sandre S.S

via Risorgimento 16
31040 Campodipietra di Salgareda
(TV) Italia

 info@sandre.it

+39 0422 804135

Informazioni sull'autore

Melissa Manzan

Mi sono laureata nel 2013 in comunicazione presso l'Università di Padova, nella vita faccio la Community Manager e la Copywriter. Appassionata da sempre di cucina e viaggi, sperimento il più possibile posti nuovi e sapori diversi. Per lavoro e passione mi diletto anche in fotografia, sono curiosa e mi piace osservare ciò che mi sta attorno.