Castagne: i trucchi per cucinarle e conservarle

Castagne, virtù e benefici

Le castagne, oltre ad essere deliziosi alimenti autunnali, sono un vero toccasana per l’organismo e consumarle in questa stagione porta alcuni importanti benefici. I motivi per cui è consigliato sgranocchiare qualche castagna sono più di uno, primo fra tutti la loro capacità regolatrice per l’intestino e di controllare il colesterolo.

Le castagne sono ricche di vitamine e minerali e aiutano a rimettersi in forze dopo i primi malanni e le influenze di stagione. La ricchezza di fibre aiuta la regolarità intestinale mentre l’alto apporto calorico le trasforma in veri super food, adatte come snack per gli sportivi e per dare energia in caso di stanchezza.

L’assenza di glutine le rende ideali anche per chi soffre di celiachia, che può trovare nelle castagne molte proprietà nutritive e una fonte di zuccheri e vitamine. Dalle castagne si ottiene anche una squisita farina, perfetta da usare in sostituzione delle farine glutinose in dolci o come addensante.

new york times building, architekt renzo piano, lichtplanung ovi

new york times building, architekt renzo piano, lichtplanung ovi

Come cucinare le castagne

Esistono modi diversi per cuocere le castagne, da scegliere anche in funzione della ricetta che volete preparare o se preferite gustarle da sole.

Ecco i quattro metodi di cottura che vi consigliamo per cucinare le castagne.

Castagne arrostire

Il metodo di cottura più diffuso e che rende le castagne saporite e croccanti. Basta inciderle sul lato bombato del frutto con un coltello, creando un taglio ampio di almeno due centimetri e cuocerle nell’apposita padella forata sul fuoco vivace, ancora meglio sulla legna ardente del caminetto. Il fuoco, e la leggere bruciatura che si forma sulla superficie ne esalta il sapore. Prima di mangiarle è fondamentale riporle in un canovaccio e lasciarle raffreddare, la buccia si toglierà così più facilmente.

castagna-sto-arrivando

Castagne al forno

Se non possedete la padella forata e non avete possibilità di usare un caminetto potete optare per la cottura in forno. Dopo averle incise sulla buccia distendetele su una teglia e infornate a 200°. Non scordate di girarle ogni tanto per permettere una cottura uniforma, il tempo varia da 15 minuti a 25 in base alla grandezza dei frutti. Una volta cotte chiudetele in un sacchetto e fatele intiepidire.

Castagne bollite

Metodo di cottura ottimale se volete usare le castagne per preparare dolci, creme o salse. Potete bollirle con la buccia, incidendola sempre con un ampio taglio, oppure sbucciarle da crude e cuocerle solamente con la pellicina che sarà facile rimuovere dopo la cottura. Nel primo caso saranno necessari 20-30 minuti, mentre senza la buccia basteranno 10 minuti. Infilzatele con una forchetta per valutarne la cottura e una volta spento il fuoco lasciatele nell’acqua calda. Sarà più facile spellarle e si manterranno tiepide. Potete usarle frullate per realizzare il famoso dolce Mont Blanc, ma anche come base per panne cotte e semifreddi o da gustare in crema con gocce di cioccolato o come farcitura per torte.

castagne-bollite

Castagne al microonde

Avete mai pensato di cuocerle al microonde? E’ in realtà un metodo ottimo che fa risparmiare molto tempo. Bastano solo alcune accortezze per cuocere in 5 minuti le castagne al microonde. Incidetele sulla parte bombata e mettetele in un piatto senza sovrapporle, cuocetetele 5 minuti alla massima potenza (750-800 watt, non di più); una volta cotte riponetele in un canovaccio prima di iniziare a sbucciarle.

Trucchi per castagne morbide e facili da mangiare

Se cuocete in microonde le castagne questi trucchi sono fondamentali, ma utili anche per gli altrui metodi di cottura:

  • prima di cuocerle immergetele in acqua tiepida per un quarto d’ora, la buccia si ammorbidirà e si gonfierà leggermente, in questo modo sarà più facile rimuovere buccia e pellicina, inoltre la polpa rimarrà più morbida.
  • Fate attenzione ad incidere solo la buccia senza tagliare la polpa, in questo modo in cottura la buccia si ritirerà scoprendo parte della polpa e staccandosi naturalmente, sarà molto più facile sgusciarle.

News correlate

Gli articoli correlati:

risotto alla birra
Food

Risotto alla birra

Tempo di lettura: 3 min