Chia, canapa e zucca: mangiare sano con i semi

I semi per una dieta sana e proteica

Così piccoli ma al contempo così importanti per il nostro organismo, parliamo di semi! Ricchi di amminoacidi, Omega 3, fibre e altamente proteici i semi sono un alimento completo e salutare per soddisfare le esigenze del nostro organismo.
I semi racchiudono moltissimi benefici per tutti, in particolare per chi sta seguendo una dieta sana o per chi preferisce fonti proteiche vegetali limitando così l’assunzione di proteine animali.

I semi della salute, dalla chia al lino

I semi sono ricchi di proprietà nutritive utili per regolarizzare il metabolismo, forniscono energia grazie all’alto apporto proteico e sono ricchi di vitamine e antiossidanti. In particolare i semi di chia, lino, canapa, girasole e zucca possono costituire un ottimo completamento di una dieta salutare, mescolati insieme o assunti singolarmente possono arricchire, anche al sapore, molte pietanze e piatti quotidiani.

1. Semi di Chia…dal Chiapas con amore

semi di chia

Questi piccolissimi semini neri, praticamente insapore, sono coltivati in gran quantità nelle regioni meridionali del Messico, in particolare in Chiapas (che deve il suo nome a questo seme prodigioso). La chia ha la capacità di regolarizzare gli zuccheri nel sangue, contrastando il colesterolo e ostacolando la malattie cardiovascolari. Ha un alto contenuto di fibre, antiossidanti, Omega3 (oltre il 20%), proteine, vitamina C e ferro. Frullate con acqua creano un gel da usare come addensante nei dolci, ottimo sostituto delle uova.

2. Semi di lino per fare il pieno di Omega 3

Non solo vitamine (E, B1, B6), calcio, ferro e magnesio. I semi di lino sono dei concentrati di Omega3 e sono dunque un’ottima fonte di grassi acidi essenziali per l’organismo. Oltre a rafforzare il sistema immunitario ostacolano i problemi cardiaci e sono utili per ripristinare le funzioni intestinali. Da non dimenticare inoltre i 20 g di proteine su 100 grammi di prodotto. Vanno consumati tritati o sminuzzati.

3. Semi di canapa, vero e proprio integratore alimentare

semi_di_canapa

Racchiudono 8 amminoacidi essenziali, Omega 3 e Omega 6, il 25% di proteine e non mancano vitamine e sali minerali. Un super food che si sta diffondendo nelle diete salutari e come prevenzione contro i disturbi cardiovascolari, il colesterolo e l’artrosi. I semi di canapa Sativa sono in grado di rinforzare il sistema immunitario e proteggere muscoli, ossa e ghiandole. Da consumarsi decorticati e spezzati oppure macinati in farina.

4. Poche calorie e tante vitamine con i semi di Girasole

semi di girasole

Questi gustosi semi vantano un’alta quantità di vitamina E, B e A. Tra i semi oleosi hanno il minor apporto calorico, dunque risultano perfetti per le diete ipocaloriche ma grazie alla presenza di proteine e carboidrati apportano energia all’organismo. L’elevata presenza di magnesio li rende buoni alleati del cuore, aiutano inoltre a ridurre lo stress e apportano ferro, magnesio, l’importante acido folico e acido linoleico. Infine i fitosteroli presenti aiutano a diminuire i livelli di colesterolo nel sangue.

5. Le potenzialità antitumorali dei semi di Zucca

Z come zucca e come zinco. Questi semi sono infatti ricchissimi di questo minerale che pare possedere la capacità di ostacolare l’ipertrofia prostatica benigna; aiutato dagli Omega 3 e dai carotenoidi, lo zinco infatti aiuta a prevenire le infezioni della prostata. Grazie al triptofano presente questi semi aiutano a sconfiggere l’insonnia mentre il magnesio è un alleato del cuore e del sistema cardiovascolare oltre che un buon calmante. I semi di zucca sono molto utilizzati anche nelle diete vegane per l’apporto di ferro e vantano proprietà antinfiammatorie e alcalinizzanti per l’organismo.

5 semi per vivere bene

Questi cinque semi che ormai si reperiscono facilmente in supermercati, erboristerie e negozi specializzati in alimentazione biologica e salutare, rappresentano una grande risorsa ancora poco diffusa sulle nostre tavole. Una vera farmacia preventiva (perchè prevenire è meglio che curare!) che ha il vantaggio di essere anche gustosa!

Provate i semi di chia nello yogurt, i semi di zucca e lino nel pane e con i semi di canapa arricchite l’insalata o le crepe. I semi di girasole potete mangiarli insieme ai muesli e alla frutta secca.

News correlate

Gli articoli correlati:

risotto alla birra
Food

Risotto alla birra

Tempo di lettura: 3 min