La depurazione passa attraverso dieci cibi primaverili

Cibi primaverili e detossinanti

Alzi la mano chi non ha mai detto (o pensato): “Mi sento stanco e irritabile… sarà il cambio di stagione!” Come tutti sanno e hanno provato sulla loro pelle, uscire dalla letargia invernale significa spesso sentirsi poco in forma. Ma ci sono alcuni cibi primaverili che vi faranno tornare il sorriso sulle labbra e che vi aiuteranno a depurarvi, accompagnandovi fino all’inizio dell’estate con il loro gusto! Frutta e verdura più saporite e prezzi onesti grazie alla stagionalità di questi alimenti, come farne a meno?

Cibi primaverili: le fragole al primo posto

Dici primavera pensi fragole. Una gioia per gli occhi grazie al loro colore rosso brillante, una gioia per il palato grazie alla loro dolcezza e una gioia per la linea grazie alle loro poche calorie e all’aiuto che danno all’intestino nello svolgimento delle sue funzioni.

Cibi primaverili: gli asparagi e i carciofi

Cesto di ortaggi - Enjoy Food & Wine

Abbiamo già parlato di asparagi e delle loro fantastiche proprietà drenati e detossinanti. Cosa dire invece dei carciofi? Sono ideali per contrastare i grassi in eccesso senza rinunciare al gusto e possono essere usati nella preparazione di svariati piatti, dal carpaccio con le scaglie di grana alla cottura in padella.

Cibi primaverili: crescione, rabarbaro e ravanelli

Il crescione, questo sconosciuto… spesso lo sentiamo nominare solo in quanto decorazione a piatti di alto livello, ma è ottimo per accompagnare numerosi piatti e per mantenere la linea.
Del rabarbaro invece spesso si conosce solo il succo. Ma questa pianta è un ottimo sostituto delle ciliegie in preparazioni quali confetture e crostate.

Grazie alla loro elevata quantità di acqua e alle poche calorie anche i ravanelli sono un ottimo alleato per godere di buona salute e mangiare sano.

Cibi primaverili: patate novelle, fave e piselli

Le fave appartengono alla famiglia dei legumi, e in quanto tali sono un ottimo sostituto della carne grazie al loro contenuto di proteine. Sono ottime con formaggi freschi e saporiti e per arricchire le insalate.
Nella nostra lista non possono mancare poi le patate novelle e i piselli, altro legume importantissimo per la nostra dieta!

News correlate

Gli articoli correlati:

risotto alla birra
Food

Risotto alla birra

Tempo di lettura: 3 min