Food

10 cibi salutari da mangiare per essere sani e belli

mela
scritto da Annalisa

Curarsi e stare in forma con i i cibi salutari

Si avvicina la prova costume e per caricarci di energia e snellire qualche appesantimento basta scegliere la dieta corretta! Non servono grosse rinunce per rinfrescare il corpo, bisogna però scegliere i cibi giusti, ricchi di acqua, vitamine e proprietà nutritive che aiutano la rigenerazione cellulare, la protezione dell’organismo e l’eliminazione delle tossine.

La salute al primo posto…il cibo che fa bene

Non solo per essere belli ma anche per stare bene bisogna mangiare sano! Smaltire le tossine accumulate durante l’inverno e depurare l’organismo in pochi mesi è possibile con i cibi giusti. La risposta è facile….vegetali, frutta e legumi in primo piano. Ma nello specifico quali sono i cibi che dovremmo mangiare quotidianamente? E quali nutrienti fondamentali ci fanno bene?

Iniziamo da questi dieci…

1- Frutti rossi e mirtilli

Questi piccoli gioielli dei boschi sono ricchissimi di antociani (ciò che conferisce il pigmento bluastro) che apportano antiossidanti utili per prevenire l’invecchiamento cellulare. Aiutano la circolazione sanguigna e sono ottimi per alleggerire e sgonfiare le gambe pesanti! Non dimentichiamoci della Vitamina A, C ed E!

2- Frutta secca: noci e mandorle

La frutta secca, se pur calorica e dunque da mangiare in quantità moderate, abbonda di Omega 3 e dunque di grassi buoni che proteggono il cuore e il sistema cardiovascolare. Tre noci e tre mandorle al giorno sono un perfetto spuntino quotidiano salutare.

3- Bacche di Goji

Queste piccole bacche rosse e leggermente asprigne sono ormai famose anche in Italia. Provengono dagli altopiani asiatici (Cina e Mongolia) e sono dei veri Super Food: ricche di antiossidanti che mantengono giovane l’organismo e combattono i radicali liberi, ma anche di proteine e vitamine. Le bacche di Goji sono utili anche per tenere sotto controllo il colesterolo.

4- Tè verde

Per perdere qualche chilo accumulato durante l’inverno una tazza di Tè verde al giorno è l’ottimale, mescolata con un pizzico di peperoncino e succo di limone riattiva il metabolismo e aiuta ad eliminare le tossine. E’ un elisir di lunga vita visto l’abbondare di antiossidanti.

5- Asparagi

La natura ci offre delle ottime cure depurative: gli asparagi sono diuretici, depurativi e ricchi di acqua. Aiutano a rimanere in forma favorendo l’eliminazione delle scorie e apportando vitamine e sali minerali.

6- Spinaci

Per fare il pieno di ferro, calcio e vitamina A che mantiene sana e forte la pelle. Prepariamoci al meglio all’esposizione solare con gli spinaci, che sono un valido rinforzo anche per le ossa.

7- Lenticchie

Per avere un fisico tonico i muscoli hanno bisogno di proteine, per non eccedere con quelle animali concedetevi dei pasti a base di legumi. Sono fonti altamente proteiche e contengono ferro e fibre. Le lenticchie in particolare sono da prediligere ai fagioli perché gonfiano meno e sono meno caloriche.

frutta mista

8- Mele

E’ proprio il caso di ricordarlo….le mele sono tutta salute! Costituiscono un ottimo snack salutare poiché sono molto sazianti e dolci ma hanno un basso contenuto calorico ed essendo ricche di fibre aiutano il transito intestinale.

9- Quinoa

Ne abbiamo già parlato in un articolo, la Quinoa è una fonte proteica completa che apporta anche molti elementi nutritivi essenziali, ferro e fibre. Unite a verdure miste di stagione è un pasto completo sotto tutti i punti di vista

10- Kiwi

cibi salutari

Più fibre della mela, più vitamina C dell’arancia e più potassio della banana. Il kiwi è anche ricco di acqua e aiuta a fluidificare il sangue agevolando una buona circolazione…finchè si trova in commercio è bene approfittarne!

Informazioni sull'autore

Annalisa