Cos’è il cocofungo?

Storia di un amore sconfinato verso il proprio territorio

Cocofungo, è un caratteristico nome derivante da Coco (nome alternativo del fungo ovulo) e dalla contrazione della parola Cuoco. Gli ideatori del progetto sono stati Beppe Maffioli, un appassionato di gastronomia della Marca trevigiana e di Fernando Raris, giornalista. Una storia appassionante che vede i due amici impegnati in un progetto che ha lo scopo di valorizzare i prodotti della propria terra coinvolgendo tutti gli operatori del settore. Col passare degli anni oltre ai ristoratori coinvolti fin dal principio se ne sono aggiunti altri anche al di fuori del territorio.

Cos’è il Cocofungo? Cosa si propone l’associazione?

L’associazione è nata allo scopo di valorizzare il fungo. Un modo per farlo è quello di proporre piatti a base di questo squisito prodotto. I visitatori possono seguire un calendario con l’indicazione del ristorante e la data in cui verrà realizzato un menù interamente a base di funghi, dall’antipasto al dolce. La rassegna si svolge da metà settembre fino alla fine di ottobre. Tutto il territorio ne è coinvolto. I turisti e appassionati saranno motivati anche ad apprezzare le bellezze artistiche, naturalistiche e storiche del luogo. Il Veneto è una terra che dà profondo valore alle proprie ricchezze.

I ristoranti del Cocofungo, anima gastronomica

I ristoranti aderenti all’Associazione Cocofungo sono distribuiti in tutto il territorio della Marca e anche oltre.
Il Ristorante Barbesin si trova a Castelfranco Veneto. Ottima posizione per gli appassionati di arte, in quanto si trova a pochi passi delle più belle ville venete. L’ospitalità è una dote innata che i titolari del ristorante considerano sacra. Il ristorante propone cucina tipica oltre che a base di funghi anche a base di Radicchio Rosso di Treviso IGP e Radicchio Variegato di Castelfranco IGP.
Il ristorante da Celeste si trova a Volpago di Moltello in provincia di Treviso. L’atmosfera briosa e la calorosa accoglienza del locale è conosciuta anche oltre confine. La struttura è un’antica costruzione rustica con spiedi e focolai che richiamano ambientazioni suggestive. La cucina trevigiana è esaltata all’ennesima potenza con piatti a base di funghi, zucca, radicchio, asparagi e molto altro.

cocofungo events - EFW

A Nervesa della Battaglia si trova Miron. Due giovani chef propongono un menù a base di funghi durante tutto l’anno, con una moderna e accurata presentazione dei piatti. Un lavoro scaturito dalla passione di andar per funghi.
Nell’antico Castelbrando, si trova il ristorante Sansovino. Location ideale con settecenteschi saloni in stile veneziano. La tradizionale ospitalità affidata ad Antonio Palazzi con reinterpretazione della cucina tipica affidata allo chef Marco Buosi.
Osteria Der Katzlmacher si è unita all’associazione Cocofungo nel 2008. L’osteria si trova al centro di Monaco di Baviera e cerca di deliziare i suoi ospiti con una rigorosa scelta delle materie prime. Il ricco menù cambia ogni giorno ed è corredato da una selezionata carta di vini.

Marcandole si trova a Salgareda, sul fiume Piave. Il nome deve la sua origine a un pesce che in primavera risale la corrente del fiume per riprodursi. Il locale esiste da quasi un secolo. Oggi, ha un aspetto moderno e funzionale, ma con la tradizionale accoglienza e la qualità dei suoi prodotti. Il ristorante è entrato nel gruppo nel 2014.

Anno 2014, apertura verso la filosofia vegana

Quest’anno la serata inaugurale del Cocofungo si è tenuta al Casino di Venezia. Un evento di particolare rilevanza che ha affascinato gli ospiti. La novità rilevante del 2014 è che nei menù dei vari ristoranti si è aggiunto almeno una pietanza di filosofia vegana. Il compito di aprire la manifestazione è stato affidato al ristorante Mercandole, entrato nel gruppo proprio quest’anno.

Ricette Cocofungo armonie dei sapori di una terra

Le ricette sono frutto dell’esperienza degli chef che sanno armonizzare i sapori. Terra, mare e montagna sono sapientemente riproposti. Un esempio di abbinamento sono i funghi porcini col rombo e con le capesante, il radicchio con i gamberi, la carne di cervo con finferli eribes nero, i risotti con i finferli, funghi abbinati alle verdure come zucca, bietola e melanzane.

Fonti: wikimedia.org, cocofungoradicchio.it

News correlate

Gli articoli correlati:

risotto alla birra
Food

Risotto alla birra

Tempo di lettura: 3 min