Cucina vegana cruelity Free

Che cos’è e perché scegliere la cucina vegana?

Motivazioni per scegliere il veganismo come “modus vivendi

Ci sono tantissime ragioni per scegliere la cucina vegana e tra queste si possono ricordare solo alcune: il rispetto verso ogni forma di vita, i benefici che derivano dalla mancanza delle proteine animali nella dieta umana e il piacere di assaggiare cibo genuino, naturale e privo di colesterolo. Di fatto, essere vegani rappresenta una vera filosofia di vita. Significa nutrirsi escludendo qualsiasi prodotto che deriva dallo sfruttamento degli animali o dalla loro uccisione. Queste linee di comportamento vegano si estendono anche fuori dall’alimentazione e riguardano l’abbigliamento, le scarpe, i prodotti per la cosmesi, le medicine e gli accessori. Persino la scelta dell’animale domestico può essere fatta tenendo conto di questo stile di vita.

Le basi della cucina vegana

cucina vegana verdure - EFW

Eliminare dalla propria alimentazione tutti i prodotti di origine animale non significa mangiare quello che capita. Il corpo umano è una macchina perfetta e ha bisogno del nutrimento giusto per funzionare in modo ottimale. Alla base di questo tipo di cucina ci sono i cereali, la frutta, la verdura, i legumi e le spezie. A questi si aggiungono gli alimenti vegan come il seitan e il tofu, importati dalla tradizione orientale. Chi decide di diventare vegano deve controllare la sua dieta per non farsi mancare niente. Sono pericolose le diete vegan fai da te perché potrebbero causare anemie gravi o altri tipi di carenze alimentari. Ci sono tantissimi siti che insegnano, a chi lo desidera, il modo giusto di vivere seguendo questa filosofia.
Il modo di preparare gli alimenti dipende da caso a caso: bollitura, soffritti, tempura, al forno, alla griglia, al vapore, su pietra lavica o nischimè (a strati e senza olio). Si utilizzano molto anche lo sciroppo d’acero e quello d’avena. Bisogna fare attenzione agli ingredienti elencati sulle buste e sulle etichette perché prodotti di origine animale si possono trovare nei posti più impensabili (come la caseina nel vino). Alcuni studi hanno evidenziato come le proteine animali possono danneggiare la nostra salute favorendo l’apparizione e lo sviluppo di alcuni tumori. Per questo sono da preferire le proteine vegetali.

I famosi Omega 3, così necessari alla nostra salute, possono essere assunti anche se si seguono i principi vegani. Si trovano in abbondanza nei semi di lino, nelle noci, nei cereali, nei vegetali a foglia verde, nelle alghe e in alcuni legumi. La corretta alimentazione vegana usa molto i cereali, sia nella variante “asciutta” sia in quella germinata, particolarmente ricca di minerali e vitamine e la frutta secca, in quantità moderate. Per quanto riguarda le proteine, c’è un’infinità di alimenti che ne contengono grandi quantità.

cucina vegana piatto - EFW

Ricette vegane, le proprietà curative di alcuni vegetali e consigli sulla dieta da seguire

Su internet ci sono tantissimi siti dedicati alla cucina vegana che contengono anche indicazioni su dove reperire gli ingredienti più facilmente. Si organizzano incontri, dove specialisti in nutrizione danno consigli su come mangiare in modo corretto e dove cuochi con esperienza insegnano modi alternativi per gustare gli alimenti compresi nella dieta vegana. La scelta di provare la cucina vegana è solo l’inizio. Tutto il resto viene con il tempo e deve essere imparato passo dopo passo. Si può imparare anche come curare le malattie con l’aiuto delle piante medicinali.
Molti vegani rinunciano anche all’alcool, al tabacco, al tè e al caffè, preferiscono la frutta e la verdura di stagione e i prodotti provenienti da agricoltura biologica. Si deve fare attenzione anche ai coloranti perché, per esempio, la cocciniglia proviene dalle femmine dagli insetti appartenenti alle specie Dactylopius coccusDactylopiusKermes vermilio (le coccinelle per essere più chiari). Dal carapace di questi insetti si ricava un colorante alimentare conosciuto con il nome di E 120. Come sempre, le scelte sono individuali e ogni persona è libera di decidere la linea da seguire nella propria vita. Ma, se decidendo di seguire una dieta vegana, si riesce anche a vivere meglio e a conservare più a lungo la propria salute, ben venga questa scelta.

Immagini Fonte: Wikipedia Commons

News correlate

Gli articoli correlati:

risotto alla birra
Food

Risotto alla birra

Tempo di lettura: 3 min