Cucinare con la birra!

Dall’antipasto al dolce: ricette con la birra

Bionda, weiss o stout…di birre ne esistono di molte tipologie e ognuna di essa ha un aroma e un profumo unico e particolare. Si prestano ad essere ingredienti perfetti per rendere unici piatti e pietanze.

A cena con la birra

Cucinare con la birra non solo dona alle pietanze un sapore particolare e ricco di profumi ma riscopre antiche e tradizionali ricette locali che ne prevedevano l’utilizzo per insaporire i piatti, rendere fragranti gli impasti o spumose le pastelle.

L’uso della birra in cucina può riservare ottime sorprese, non limitatevi dunque a versarla nei bicchieri ma se volete stupire degli ospiti per cena o siete gastronauti curiosi usatela per preparare una cena a base di birra più che goduriosa. Dopo la cena a tema con le fragole, provate con queste ricette con la birra.

Cena a tema: cuciniamo con la birra

cucinare con la birra

Antipasto

La birra è l’ingrediente segreto di una pastella spumosa, saporita e leggera. Il gusto corposo si sposa bene con ortaggi dal sapore forte come cavoli e radicchi.

Radicchio in pastella di birra bionda e curcuma

Preparate una pastella con 70 g di farina, un tuorlo d’uovo, un cucchiaio di olio, sale e un bicchiere di birra bionda fredda. Mescolate con una frusta e lasciate riposare mezz’ora in frigorifero. All’ultimo aggiungete l’albume montato a neve e un cucchiaino di curcuma per ottenere un bel colore giallo dorato. Immergete le foglie di radicchio e friggete. Servite calde e apprezzate la croccantezza e il sapore che regala la birra.

Primo piatto in blanche

Le note agrumate e acidule delle birre bianche si sposano perfettamente con i piatti di pesce, i cereali della birra rendono il sapore morbido e rotondo e l’acidità compensa il gusto di mare dei gamberoni.

Risotto di gamberoni e birra blanche

Rosolare un soffritto leggero in poco olio, aggiungere il riso e tostare qualche minuto. Sfumate con una birra bianca, come Hoegaarden o Blanche de Namur, e continuate la cottura con un brodo leggero. In una padella fate saltare i gamberoni con poco soffritto, prezzemolo e sfumate con abbondante birra. Aggiungete i gamberoni alla Blanche al riso quando sarà a metà cottura e terminate di cucinare con il brodo. Alla fine un’ultima spruzzata di blanche e una noce di burro per mantecare.

Secondo con la bionda

La birra bionda dal sapore deciso e dai profumi luppolati ben si presta a piatti di carne o pesce, per sfumate veloci o lunghe brasature.

Seppie, piselli e bionda

Ricetta facile facile: soffriggete poca cipolla tritata, aggiungete i piselli e le seppie tagliate a strisce e sfumate con abbondante birra bionda. Coprite e lasciate cuocere finchè non si sarà creato un sughetto denso.

cucinare con la birra

Pollo al curry e birra con funghi

Ponete in un tegame aglio e olio, rosolate i pezzi di pollo infarinati e insaporite con sale, peperoncino e curry. Bagnate il tutto con abbondante birra e lasciate cuocere mezz’ora girando di tanto in tanto. Verso fine cottura alzate il fuoco e fate ridurre il sugo alla birra; aggiungetevi patate lesse a pezzi che si insaporiranno con il sugo di curry e birra. Servite insieme a funghi porcini.

Dulcis in fundo

La birra nei dolci dona una fragranza unica e l’amaro tipico di questa bevanda compensa con equilibrio l’aroma dolce creando piacevoli sorprese.

Se volete sperimentare la birra in pasticceria provate queste ricette, o cimentatevi nel delizioso birramisù. Se volete una merenda speciale provate i biscotti.

Biscotti semplici alla birra e uvetta

Perfetti per il the! Mescolate 250 g di farina con una bustina di lievito, un pizzico di sale, 50 g di burro freddo, 50 g di zucchero e le uvette; unite 200 ml di birra chiara e impastate il tutto. Stendete con il mattarello, ricavate dei biscotti e informate. Fragranza e profumo inebriante assicurati!