Food

Cucinare in tazza, ricette dolci e salate

tazza
scritto da Annalisa

Tutto in tazza!

Le ricette dolci o salate “in the mug”, ovvero in tazza, sono la nuova moda del momento, tutti gli ingredienti vengono mescolati in una tazza da tè, e dopo un passaggio in forno o al microonde voilà…ecco la vostra ricetta in tazza. Rimettete nella credenza piatti e fondine e provate queste ricette, facili e velocissime per improvvisare una cena o un pranzo tutto “in the mug”! Se a lanciare questo strano modo di cucinare e presentare gli ingredienti erano stati i cupcake in tazza, le mini tortine cotte  al microonde, questo stravagante metodo di presentazione e cottura si è esteso a piatti di ogni tipo, dolci e salati. Ecco allora qualche sfiziosa ricetta!

Uova strapazzate in tazza

Uova, verdure, spezie e formaggio filante. Un comfort food perfetto, per la sua velocità di preparazione, come colazione super o come spuntino di mezzanotte, che sta avendo un grande successo nella sua versione in tazza poiché riduce i tempi di preparazione evitando le singole cotture degli ingredienti e trasformandole in un unico passaggio; tutto è messo in tazza e cucinato insieme.

Ingredienti per tazza: 1 uovo, due cucchiai di latte, mezza cipolla tritata, mezzo peperone tagliato a cubetti, prosciutto cotto a dadini, scamorza, sale, pepe, noce moscata.
Preparazione: mettete in una tazza da tè l’uovo, il latte, le spezie, le verdure, il prosciutto e il formaggio grattuggiato. Mescolate e passate al microonde alla massima potenza per 1-2 minuti, finchè vedrete l’uovo gonfiarsi. Se vi piace potete spolverare di formaggio la sommità e passare per altri 30 secondi sotto la funzione grill.

Torta salata zucchine e brie

uova in tazza

Uno sfizioso aperitivo dell’ultimo minuto, veloce e semplice, bastano cinque ingredienti per questa torta salata in tazza!

Ingredienti per tazza: mezza zucchina, un pezzo di brie, un uovo, panna, sale, pepe, curcuma, pancarrè tostato
Preparazione: posizionate il pancarrè tostato sul fondo della tazza, aggiungete le zucchine e il brie tagliati a cubetti e coprite il tutto con l’uovo sbattuto con gli aromi e la panna. Cuocetet per 3-4 minuti alla massima potenza al microonde.

Crumble di pesche con gelato

pesche tazza

Invitati imprevisti per cena e poco tempo per preparare un dessert? Questo dolce in tazza vi farà fare bella figura in poche mosse! Una parte di impasto resa croccante dai muesli nasconde un cuore di pesche morbidi e dolci, il tutto accompagnato da gelato alla vaniglia.

Ingredienti per tazza: una pesca a fette, due cucchiai di zucchero di canna, cannella, succo di mezzo limone, due cucchiai di farina autolievitante, due cucchiai di latte, due cucchiai di muesli croccanti, gelato alla vaniglia per guarnire.
Preparazione: mettete la pesca con un cucchiaino di zucchero, il succo di limone e un pizzico di cannella sul fondo di una tazza; in un’altra tazza unite i restanti ingredienti: farina, latte, zucchero, cannella e mescolate, infine aggiungete i muesli croccanti e amalgamate. Coprite le pesche con l’impasto di muesli e cuocete al micronde per 3-4 minuti alla massima potenza. Servite con il gelato in cima.

Tortino di cioccolato con cuore morbido

Chocolate Cup Cakes

Un grande classico ma realizzato in tazza! Un soffice tortino con un cuore caldo di cioccolato fuso.

Ingredienti per tazza: 30 gr di burro, 3 cucchiai di zucchero, 1 tuorlo, 3 cucchiaini di latte
3 cucchiai di farina, 2 cucchiai di cacao amaro, ½ cucchiaino di lievito in polvere, 3 quadretti di cioccolato.
Preparazione: Ponete nella tazza il burro e i cubetti di cioccolato e fate sciogliere al microonde, poi aggiungete lo zucchero, l’uovo, il latte, la farina, il lievito e il cacao e mescolate bene. Inserite un altro cubetto di cioccolato nel mezzo dell’impasto e cuocete al microonde per 1 minuto circa alla massima potenza. I bordi dovranno risultare soffici e cotti mentre il cuore ancora sciolto.

 

Fonti: www.blogdilifestyle.it; www.tastemade.com

 

Informazioni sull'autore

Annalisa