Idee per cucinare le zucchine

La pianta della zucchina

La pianta della zucchina è originaria dell’America centrale e insieme alla zucca, al cocomero, al cetriolo e al melone fa parte della famiglia delle piante Cucurbitaceae. Può crescere in maniera strisciante o rampicante, ha foglie ampie di colore verde brillante e fiori gialli, tendenti all’arancione.

Tra tutte le verdure è una delle meno caloriche grazie al suo elevato contenuto in acqua (92% ) ed è quindi adatta a qualunque regime alimentare. 100 grammi di zucchine corrispondono, infatti, a una resa calorica pari a 12 calorie.

Grazie a queste proprietà sono un alimento molto presente nella dieta mediterranea e sulle tavole degli italiani, e per cucinare le zucchine ci si può sbizzarrire con varie ricette.

Sono utilizzate come ingrediente di minestroni, zuppe o insalate, per creare fantasiosi sughi per colorati primi piatti, oppure cotte alla griglia, al gratin, crude, o semplicemente fritte.
Esistono perfino dei dolci a base di zucchine.

Al supermercato è meglio acquistare zucchine piccole (non più di 22-25 centimetri), che sono prive di semi, e sode. Indici di freschezza sono la presenza del fiore e la buccia, che deve essere liscia, brillante e compatta.

Cucinare le zucchine: zucchine ripiene

Zucchina rotonda- Enjoy Food & Wine

Le zucchine si prestano molto bene ad essere farcite, soprattutto quelle di forma rotonda e non allungata. Devono esser  svuotate con delicatezza usando un cucchiaino o un coltellino, riempite e quindi cotte al forno o in umido. Per il ripieno si può utilizzare quello che più piace: si può preparare un ripieno vegetariano con del formaggio, pasta o riso, oppure usare la carne o il tonno.

Cucinare le zucchine: zucchine in padella

Le zucchine in padella sono estremamente facili da preparare.
Innanzitutto,tagliare a rondelle o a cubettini le zucchine, poi porle in una padella con dell’olio di oliva a fuoco medio-alto. Aggiungere a piacere aglio, sale e pepe. Lasciare cuocere mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

Le zucchine in padella possono essere usate come contorno o, se ve ne avanzano, per fare una gustosa frittata, farcire pizze e torte salate, come ripieno per un panino con la bresaola e la philadelphia, oppure come condimento per primi piatti di pasta, riso.

Cucinare le zucchine: altre idee

Frittatine di zucchine - Enjoy Food & Wine

Se amate sperimentare, provate a unire le zucchine ad altri ortaggi (peperoni, patate, carote, melanzane…) per creare un misto di verdure adatto a condire il cous cous. Oppure grattugiatele e usatele crude: potete preparare un delicato carpaccio di zucchine, che potete arricchire con del parmigiano o del salmone, degli involtini da farcire a piacere, o come ingrediente per la pasta fredda o l’insalata di riso.

News correlate

Gli articoli correlati:

risotto alla birra
Food

Risotto alla birra

Tempo di lettura: 3 min