Depurare l’organismo in vista dell’inverno

Come depurare l’organismo con l’alimentazione giusta

I primi freddi sono alle porte e per preparare il nostro fisico ad affrontare l’inverno non c’è cosa migliore che depurarlo eliminando le tossine accumulate e fortificando l’organismo.

Una depurazione efficace parte dall’alimentazione e per aiutare stomaco, intestino e fegato ad adempiere al meglio alle proprie funzioni è necessario eliminare le sostanze tossiche e nutrirsi con alimenti “alcalinizzanti” che limitano le infiammazioni.

Depurare l’organismo con i cibi giusti

Se non ci si sente di seguire drastiche diete detox e pratiche detossinanti intense si può comunque iniziare ad eliminare le tossine accumulate scegliendo gli alimenti giusti ed eliminando quelli infiammatori.

Perché depurare l’organismo?

verduritas

Se in questo periodo avete esagerato con il cibo industriale o vi siete concessi dolci, fritti e grigliate può succedere di sentirsi gonfi e appesantiti, assonnati e con momenti di stanchezza e spossatezza o di avere una digestione lenta con gonfiori. Se anche i chili sulla bilancia sono un po’ cresciuti e ne risente la pelle e il benessere generale del corpo, è tempo di disintossicare!

Semaforo verde dei cibi per depurare l’organismo

  • acqua: idratare l’organismo aiuta ad eliminare le tossine accumulate e ad espellerle più velocemente, facilita la digestione dei cibi solidi e idrata il corpo oltre a ricaricarlo di sali minerali, si consiglia di bere almeno 1,5 l al giorno scegliendo anche tisane di erbe depurative come cardo mariano, tarassaco, bardana. Per facilitare la depurazione si consiglia acqua con un residuo fisso a 180°C inferiore a 50 mg e un Ph tra 6-7.
  • frutta e verdura di stagione: la natura ci dà in ogni momento dell’anno gli ortaggi di cui abbiamo bisogno, ottimali per depurare il fegato i carciofi ma ottime sono anche le verdure a foglia verde come cicorie, biete, radicchi. Meglio consumare la verdura cruda o cotta al vapore o bollita.
  • cereali integrali: sono ricchi di fibre e danno un maggior senso di sazietà, provate orzo e farro ma in particolare quelli privi di glutine come riso, grano saraceno, miglio o i pseudo-cereali amaranto e quinoa.
  • legumi: lenticchie, ceci e fagioli sono ottimi per apportare proteine, sali minerali e molte vitamine, l’ayurveda consiglia il consumo frequente di fagioli mung per riequilibrare e fortificare l’organismo. Se però volete una depurazione intensa per qualche giorno non eccede nelle porzioni e nella frequenza poiché possono causare gonfiore e meteorismo.
  • Pesce: se non volete rinunciare alle proteine animali limitatevi al pesce, preferendo pesci di piccola-media taglia dei nostri mari, evitando i pesci a trancio (tonno e spada) e prediligendo pesce azzurro ricco di Omega 3 come sardine e sgombro.
  • tisana

Semaforo rosso dei cibi per depurare l’organismo

  • alcool: è la prima cosa da eliminare in quanto deleterio per il fegato e la quantità di zuccheri presenti è elevata; l’alcool mette a dura prova lo stomaco e l’abuso può produrre problemi intestinali, gastriti e reflussi.
  • carne: richiede un lento processo digestivo che affatica l’organismo e può compromettere la flora batteria intestinale, in un periodo di depurazione è meglio eliminarla a causa delle sostanze tossiche che produce.
  • latte e latticini: non solo perché sono grassi e aumentano i livelli di colesterolo nel sangue ma soprattutto per la presenza della caseina, una proteina ad effetto collante che crea una patina collosa nell’intestino ostacolandone il lavoro e generando quantità di “muco” nell’organismo.
  • cibi confezionati e farine raffinate: i cibi industriali sono ricchi di grassi (spesso di scarsa qualità) e di zuccheri e farine raffinate, responsabili di generare sostanze tossiche. Sostituite gli snack dolci con frutta secca, noci e semi oleosi e dolcificate tisane e bevande con miele o malto d’orzo.

 

News correlate

Gli articoli correlati:

risotto alla birra
Food

Risotto alla birra

Tempo di lettura: 3 min