Dieta vegetariana: 6 alimenti ricchi di ferro

Fonti di ferro alternative

Se avete scelto una dieta vegetariana o vegana o siete semplicemente carenti di ferro introducete nella vostra dieta quotidiana questi alimenti ricchi di ferro. Non solo i famosi spinaci ma anche tofu, albicocche disidratate, frutta secca e lenticchie.

Attenzione agli abbinamenti.

Per assimilare il ferro presente in vegetali e legumi è bene abbinarli con alimenti ricchi di Vitamina C, ed evitare invece cibi che ne rallentano l’assorbimento. Ad esempio lo sapete che gli spinaci se pur ricchissimi di ferro contengono anche molti ossalati che ne bloccano l’assimilazione nell’organismo?

I 6 alimenti più ricchi di ferro

1. Tofu e soia

tofu ferro

Abbiamo già parlato delle proteine vegetali, ma vale la pena ricordare che il tofu, ottenuto dai fagioli di soia gialla trasformati in latte che viene fatto coagulare, è ricco di ferro. Su 100 grammi ne contiene infatti più di 5 mg; inoltre apporta all’organismo anche altri principi nutritivi indispensabili.

2. Cavolo e bietola

BIETOLE

Largo spazio agli ortaggi a foglia verde, come cavoli e bietola che oltre ad essere ricchi di vitamine hanno una buona percentuale di ferro, per ottenerne una quantità soddisfacente in un pasto mangiate cavoli e biete e aggiungete una dose di patate visto che contano più di 3 mg per 100grammi.

3. Semi di zucca

semi zucca

Tutti i semi fanno bene ma questi sono particolarmente ricchi di ferro! Sceglieteli al naturale, senza sale, il cui eccesso provoca ritenzione idrica, e utilizzateli come più vi piacciono: in insalata, nello yogurt, nel pane e negli impasti. I semi di zucca sono ricchi di triptofano che aiuta il sonno, magnesio, Omega 3 e zinco. Su 28 grammi, la versione consigliata giornaliera, sono presenti più di 4 mg di ferro.

4. Cioccolato fondente

cioccolato

Golosi e buon gustai festeggiate! Il cioccolato rigorosamente fondente sembra essere proprio un super food! Non solo è un ottimo modo per sconfiggere lo stress ma è anche un rimedio goloso contro l’anemia, 100 grammi contengono infatti ben 17 mg di ferro.

5. Spirulina

spirulina

La trovate in commercio come una vellutata polvere di un verde acceso ma anche in capsule monodose. La spirulina è la scoperta degli ultimi anni, una microalga che nasce spontanea nei laghi salati che viene raccolta, essicata e macinata oppure lavorata per estrarre le proprietà. Contiene 34 volte la quantità di ferro presente negli spinaci, un solo cucchiaino ha 5 mg. Contiene anche vitamina E, C e B.

6. Fagioli bianchi

fagioli-bianchi

Tutti i legumi sono un ottima fonte di ferro ma tra tutti spiccano i fagioli bianchi (con 3,9 mg ogni 100 grammi) seguiti dalle lenticchie (3mg). I fagioli bianchi, grandi e gustosi, sono un vero toccasana poiché apportano una buona quantità di proteine, vitamine e ferro: sono degli ottimi sostituti della carne.

News correlate

Gli articoli correlati:

risotto alla birra
Food

Risotto alla birra

Tempo di lettura: 3 min