Elisir di lunga vita: i 5 cibi per vivere a lungo

I cibi per vivere a lungo

La medicina anti aging è una branchia della medicina che riconosce un ruolo importante all’alimentazione per la nostra salute e la longevità, dimostra infatti come la dieta che seguiamo abbia una conseguenza diretta sull’invecchiamento e sulla qualità della nostra vita. I cibi che mangiamo possono aiutarci a vivere a lungo e, soprattutto, a vivere bene fornendo al nostro corpo una serie di sostanze in grado di ritardare l’invecchiamento cellulare, rafforzare l’organismo e mantenerci nel corpo e nella mente giovani ed energici: Insomma se state cercando l’elisir di lunga vita, aprite il frigorifero, lo troverete tra i cibi che portate in tavola ogni giorno!

Non sarà una settimana di dieta, ne un mese, l’elisir di lunga vita ma un costante stile di vita e stile alimentare complessivo che presta attenzione alla dieta e a ciò che ci nutre con un occhio di riguardo ai giusti grassi, alle giuste proteine e ad una dieta variegata e salutare. In particolare però esistono 5 alimenti che, se consumati regolarmente, possono combattere l’invecchiamento.
Siete curiosi? I cibi per vivere a lungo non sono altro che riso integrale, broccoli e crucifere, pesce azzurro, spezie e il nostro fiore all’occhiello: l’olio extra vergine di oliva. Cereali, verdure, proteine del pesce e grassi: una dieta completa e bilanciata.

Riso Integrale

riso

Il riso integrale è ricco di minerali e proteine, è in grado di apportare molta fibre e inoltre la parte zuccherina contenuta nell’amido viene assorbita in maniera più lenta limitando gli sbalzi della glicemia che comportano i cereali raffinati.
Dire riso integrale significa dire Vitamine del gruppo B, calcio, ferro, fosforo e magnesio: insomma un vero portento!

Broccoli, rucola e ravanelli

crucifere

Con le crucifere si fa il pieno di Vitamina C. Disintossicanti e depurative, queste verdure invernali hanno la capacità di aiutare la depurazione del fegato eliminando le tossine accumulate sia dall’esterno sia dal processo del metabolismo e favorendo così una depurazione profonda; per questo motivo le crucifere sono anche riconosciuti come ortaggi anti tumorali, indicati in particolare per le donne. Oltre a broccoli e cavoli, non sempre apprezzati per il gusto e l’odore, rientrano in questa famiglia anche crescione, rucola e ravanelli. Verdure ricche di sali minerali e fibre ma anche amminoacidi e nutrienti utili per rinforzare il sistema immunitario.

Pesce azzurro

Fishes

Fonte proteica tra le migliori, il pesce azzurro è ricco di acidi grassi buoni polinsaturi e Omega 3 che prevengono e ostacolano le malattie cardiocircolatorie e il diabete.
Sarde, sgombri e acciughe sono quindi un alimento molto sano, ricco delle cosiddette proteine nobili importanti per l’organismo. Le proteine sono fondamentali per il buon funzionamento del nostro organismo e per nutrire i muscoli e scegliere le proteine giuste, di qualità, è molto importante.

Olio Extra vergine di Oliva

olio evo

In Italia non possiamo proprio lamentarci, la fonte di grasso per eccellenza del nostro paese è la migliore in assoluto, dal punto di vista della saluta e anche del gusto. L’olio extra vergine di oliva, soprattutto consumato a crudo, è un ingrediente non solo non dannoso ma anzi benefico, infatti se pur sia un grasso non incide sul colesterolo ed è ricco di antiossidanti “anti invecchiamento”.

Curcuma

curcuma

Le spezie sono ingredienti ricchi di risorse, ogni spezia ha la sua peculiarità, molte volte benefica per l’organismo, ma per restare giovani a lungo di certo la vincitrice è la curcuma. Questa radice, molto utilizzata in Oriente e in India è un potente antiossidante, ma anche un antinfiammatorio e dalle proprietà antitumorali. Un consiglio per la vostra tavola? Provate a ridurre l’uso del sale sostituendolo con la curcuma e altre spezie, in questo modo le pietanze saranno gustose e al contempo più sane.

News correlate

Gli articoli correlati:

risotto alla birra
Food

Risotto alla birra

Tempo di lettura: 3 min