Eventi Enogastronomici

Eventi enogastronomici d’autunno

eventi autunno
scritto da EFW Staff

Gli appuntamenti enogastronomici di ottobre in Italia

Ottobre è cominciato e porta con se le delizie autunnali che scaldano i primi freddi di stagione, prodotti che vengono celebrati con manifestazioni ad hoc ed eventi dedicati, che noi prontamente vi consigliamo e raccontiamo in questo articolo.

Eventi d’autunno in Umbria

corciano-castello-di-vino

Il prossimo fine settimana, le vie medievali del centro di Corciano si trasformano in un percorso sensoriale itinerante per il Corciano Castello Divino, un evento dedicato al vino organizzato con lo scopo di sostenere il borgo di Corciano attraverso la riscoperta e il recupero delle tradizioni vinicole come una forma di riqualificazione territoriale.
L’evento, promosso dall’associazione Corciano Castello di Vino, vuole coinvolgere tutti i wine lovers per una passeggiata ricca di richiami storici e buon vino, tutto accompagnato da piatti della tradizione e musica. Visitate il sito e la mappa degustazioni per avere maggiori informazioni.
A Città della Pieve (PG) dal 20 al 22 ottobre si terrà “Zafferiamo“, una manifestazione promossa dall’Amministrazione Comunale e dal Consorzio “Il Croco di Pietro Perugino” e dedicata allo zafferano in tutte le sue sfaccettature, grazie alle spiegazioni esaurienti di chef ed esperti. Durante tutte le due giornate sarà possibile assaggiare piatti a tema e acquistare questa prelibata spezia.

Eventi d’autunno in Veneto

Il grande cavallo di battaglia di questi mesi autunnali è indubbiamente la castagna, e quale migliore evento per festeggiarla se non la Festa dei Marroni di Combai. Infatti dal 06 ottobre al 01 novembre la Festa dei Marroni celebra la sua 73a edizione con un programma ricco di iniziative per tutto il mese di svolgimento. Durante la settimana, cene a tema, passeggiate in mezzo alla natura per adulti e scolaresche e nel week end viene allestita “La fantastica via” per un susseguirsi di bancarelle ed esposizioni di lavori artigianali, assieme ad animazione e laboratori per bambini. Qui il programma.

Grande evento dedicata a uno dei migliori vini italiani e più amati al mondo: Val Polis Cellae. Il giorno 08 ottobre, al prezzo di 15€ a persona (calice degustazione e bus navetta inclusi), i visitatori avranno l’opportunità di assaggiare i migliori Valpolicella, Recioto e Amarone, scegliendo uno o più tour guidati nella Strada del Vino della Valpolicella. Sono previsti 4 tour: Molinara, Rondinella, Corvina e Corvinone a seconda delle aree di produzione, ognuna con 4 cantine a disposizione per far assaggiare le loro eccellenti produzioni. Di seguito trovate la mappa dei percorsi e le relative tappe.

Depliant-web-2017_2-1

Dal 13 al 15 ottobre, altro evento a tema vinicolo in zona di Verona di rilevanza nazionale: tre chilometri di percorso e un’unica grande osteria a cielo aperto, questo è l’evento Hostaria Verona. Le cosiddette “sbecolerie” offrono ottimi spuntini, e mettono a disposizione i migliori vini della zona da degustare, in base al biglietto acquistato, si parte da 16,50€ per 10 degustazioni e la tasca con bicchiere. Visitate il sito per maggiori informazioni.

Finalmente un po’ di birra, al Nonsolobirra Festival a Marano vicentino. Dal 13 al 17 ottobre la Pro-Marano organizza questo evento in cui la birra la fa da padrona: 10 birrifici presenti e oltre 70 tipi di birra e un grande stand enogastronomico per placare la vostra fame! Qui tutti i dettagli dell’evento.

Eventi d’autunno in Trentino Alto Adige

vino b

La fiera Autochtona si svolge nei giorni 16 e 17 ottobre presso la sede della Fiera Bolzano. La manifestazione si propone di esaltare le tipicità dei vini provenienti da vitigni unici o rari della ricca tradizione italiana grazie a 120 produttori provenienti da 15 regioni italiane e una manifestazione Vinea Tirolensis dedicata ai produttori altoatesini indipendenti. Tanti appuntamenti e un’agenda ricca di eventi, non vi resta che visitare il sito.
Dal 21 al 22 ottobre invece, un’interessante evento sul settore caseario è “Formai dal Mont”, organizzata dalla Pro Loco di Tassello (TN) e si terrà nella cornice di Castel Valer a Tassullo nel comune di Ville d’Anaunia. Qui i pastori delle valli trentine aspetteranno i visitatori per mostrare loro le tradizioni della valle e la bontà del formaggio di dalla malga. Mentre i grandi assaggiano i prodotti e scoprono l’arte casearia, i più piccoli potranno cimentarsi in laboratori di cucina.

Eventi d’Autunno in Lombardia

Al via la sesta edizione di Milano Golosa dal 14 al 16 ottobre presso il Palazzo del Ghiaccio di Milano. Il Gastronauta, non sbaglia un colpo e regala ai visitatori un’esperienza sensoriale unica nel suo genere percorrendo un itinerario ideale tra prodotti e luoghi della tradizione italiana, senza dimenticare le ultime tendenze e novità del settore.
Gli espositori coprono ogni settore del food & beverage, dai classici vino e birra, al gelato, prodotti ittici, succhi alle spezie e sale. Visitate il sito e individuate l’evento che più fa per voi.

Eventi d’autunno in Friuli Venezia Giulia

L’altro grande prodotto dell’autunno è la zucca che viene festeggiata a Venzone (UD) con la celebre Festa della Zucca di Venzone. 25 Edizioni di una manifestazione che, nata un po’ per caso, si è consolidata negli anni e attrae oggi migliaia di visitatori anche dall’estero. Dal 21 al 22 ottobre il centro medievale di Venzone diventa un mercato a cielo aperto in cui le zucche sbucano in ogni angolo, come in una fiaba. Hanno forme e dimensioni di ogni tipo, anche lavorate e intagliate in magnifici capolavori naturali. Ecco il sito, per maggiori informazioni.

Informazioni sull'autore

EFW Staff