Eventi Enogastronomici Food Rubrica Tour

Tutti gli eventi enogastronomici di febbraio

Closeup calendar page with drawing-pins
scritto da EFW Staff

Gli eventi di febbraio in tutta Italia

Benvenuto febbraio! Mese per eccellenza della colorata e strampalata festa del Carnevale in cui tutte le città si animano e sfoggiano i loro dolci a tema, Venezia in primis che organizza feste ed eventi dall’11 al 28 febbraio. Ma febbraio non è solo questo, ci sono eventi enogastronomici per tutti i gusti e tasche…ve li raccontiamo in questo articolo.

Il Made in Italy in esposizione

Tutte le regioni d’Italia offrono ogni week end una vasta scelta di eventi enogastronomici a cui poter partecipare per scoprire o assaggiare le migliori produzioni del Bel Paese: occasioni da non perdere non solo per i turisti ma anche per tutti gli italiani. Procediamo con ordine:

Veneto

radicchio-trevigiano-home

Dal 27 gennaio al 5 febbraio (siete ancora in tempo!) il Veneto si dedica al suo prezioso prodotto di punta: il Radicchio Rosso di Treviso, con l’ormai affermata Festa del Radicchio Rosso di Treviso che giunge alla sua 31^ edizione. In questi giorni infatti la tensostruttura installata di fronte al campo sportivo di Dosson ospiterà la manifestazione, dove per sette giorni si potranno degustare menù dedicati a base di radicchio abbinati ai vini locali, uno diverso per ogni giorno. Scoprili qui.

Slow Food Treviso e Slow Food Veneto propongono anche per il 2017 l’evento Slow Wine dedicato ai produttori vitivinicoli del Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige presenti nella guida Slow Wine 2017. Quindi tenetevi liberi domenica 12 febbraio perché dalle 10.30 alle 19 nelle sale del Centro Congressi del BHR Hotel di Treviso sarà possibile assaggiare i pregiatissimi vini di oltre 70 cantine. Assieme ai vini, ci saranno anche i prodotti gastronomici degli “Artigiani del cibo”, accuratamente selezionati da Slow Food Treviso. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale dell’evento.

Se ve ne siete innamorati e volete assaggiare altri piatti a base di Radicchio di Treviso, a fine febbraio dal 25 febbraio al 2 marzo, si svolge CocoRadicchio 2017, una rassegna itinerante che coinvolge i ristoranti della Marca Trevigiana, chiamati a dare valore a questo prodotto d’eccellenza attraverso le ricette dei loro chef. Al sito http://www.cocofungoradicchio.it trovate tutte le tappe di questo delizioso tour. Non perdetevene neanche una!

Lombardia

E’ alla sua terza edizione il Live Wine 2017, il Salone Internazionale del Vino Artigianale che avrà luogo il 18 e 19 febbraio al Palazzo del Ghiaccio di Milano. Due giorni dedicati al vino artigianale, il più importante di Milano, in cui i vignaioli italiani e internazionali faranno degustare i loro pregiatissimi vini, che i visitatori potranno anche acquistare. In contemporanea si terranno degustazioni a tema e incontri formativi, ma anche stand dedicati agli alimenti artigianali e all’editoria. LIVE WINE 2017 è anche dedicato alle famiglie infatti domenica 19 i genitori potranno affidare i loro bimbi alle animatrici e godersi la visita in tranquillità. Per info e biglietti http://www.livewine.it/it/

Il giorno successivo, lunedì 20, i professionisti del settore enogastronomico potranno partecipare gratuitamente ad una degustazione di vini e prodotti alimentari di qualità nel ristorante al Mudec dello chef stellato Erico Bartolini, solo su prenotazione. Nella pagina facebook dedicata “Vino al Mudec” trovate tutte le informazioni per partecipare.

golositalia-2015-evento-9-128434Dal 25 al 28 febbraio al Centro Fiera del Garda di Montichiari (BS) si svolgerà Golositalia, un evento aperto al pubblico ma dedicato soprattutto agli operatori Ho.RE.CA e buyers della grande distribuzione che attira da 5 edizioni migliaia visitatori da tutto il mondo. 640 espositori che espongono i migliori prodotti che caratterizzano il nostro territorio ma anche le novità tecnologiche del settore enogastronomico. Tutti i dettagli sul sito ufficiale.

Emilia Romagna

Questa regione, invece si dedica completamente alla birra. A Rimini Fiera, Expo Centre infatti dal 18 al 21 febbraio avrà luogo la terza edizione di Beer Attraction. Un evento internazionale dedicato alle specialità birraie, birre artigianali, tecnologie e materie prime che, dopo il successo della seconda edizione ha deciso di ampliarsi, inglobando anche il settore Food con specialità Made in Italy. Il festival è dedicato agli operatori professionali della distribuzione ma anche ai Beer lovers e foodies per soddisfare i loro palati e la loro sete di buona birra. Controllate gli orari dedicati su http://www.beerattraction.it/

Marche

Dal 3 al 5 febbraio, da domani quindi e per tutto questo primo week end di febbraio nel Fermo Forum si svolgerà Enoliexpo Adriatica, la fiera delle tecnologie, prodotti e servizi per la produzione di vino e olio. Una grande fiera che racchiude tutto ciò che operatori, acquirenti e venditori devono sapere per la produzione di vino e olio, non solo tramite l’esposizione ma anche attraverso convegni dedicati. Scopriteli qui e non mancate!

Lazio

salone-delle-fontane-(5)Ultima regione ma non per importanza ovviamente, è il Lazio: la capitale d’Italia ospita infatti due eventi enogastronomici ad hoc. Dal 16 al 19 febbraio presso il Salone delle Fontane – Eur si terrà I Migliori Vini Italiani, quattro giorni di degustazioni no-stop aperte al pubblico e eventi unici. Oltre 100 espositori da tutta Italia e più di 600 etichette per scoprire i migliori vini italiani e dialogare con i produttori provenienti da tutta Italia! Organizzatevi per un week end romano quindi e partecipate a questo evento. Dettagli al sito

Stessa location per il Salone del Prodotto Tipico che si svolgerà il 25 e 26 febbraio, evento dedicato al patrimonio dei prodotti tipici italiani che sono la maggiore espressione di cultura e storia dei comuni e città italiane che fanno dell’Italia il più bel paese del mondo. Espositori di qualità, show cooking e degustazioni animeranno Roma in questo week end di fine febbraio. Scoprite qui come partecipare

Foodies, wine e beer lovers d’Italia, siete tutti accontentati! Non potrete dire di non sapere cosa fare nei week end di febbraio…tra una frittella e l’altra!

Informazioni sull'autore

EFW Staff