Eventi Enogastronomici

Tutti gli eventi per un Giugno da leccarsi i baffi!

5a37dc0d2bb6cda5917ad3cfe675f3d1_XL
scritto da EFW Staff

Gli eventi enogastronomici di giugno in Veneto

In estate non scegliete solo tra mare o montagna, per i foodies ci sono innumerevoli appuntamenti ogni mese in tutta Italia assolutamente da non perdere e che Enjoy Food & Wine ovviamente è qui per raccontarvi.

Partiamo con il Veneto, dove è in corso la splendida rassegna della Primavera del Prosecco, una manifestazione che vede come protagoniste le città del prosecco che si vestono a festa per presentare il loro prodotto di punta. L’ultima mostra avverrà a San Pietro di Feletto, dove dal 27 maggio all’11 giugno ci sarà la 46^ Mostra dei Vini di Collina per presentare le diverse tipologie di vini che si producono nelle terre del Prosecco; oltre quindi al celebre Conegliano Valdobbiadene DOCG, anche altri vini meno noti si mostreranno in tutto il loro splendore. Potrete partecipare a serate a tema o a passeggiate itineranti tra le vigne, vi alleghiamo il programma e visitate il sito per maggiori informazioni.

Programma_SanPietrodiFeletto

Uno dei più importanti eventi italiani su cibo di strada e birre artigianali, il Finger Food Festival arriva a Mestre! Un evento itinerante che da marzo ad agosto interesserà numerose città italiane verrà ospitato dal 09 all’11 giugno alla Baia del Forte Marghera per una tre giorni di festa con protagoniste le migliori specialità regionali su Food Truck tra cui gnocco fritto da Bologna, sapori del Salento, carne chianina e arrosticini abbinati a grandi birre artigianali e ottima musica. Noi abbiamo già l’acquolina in bocca, voi?

Gli eventi enogastronomici di giugno in Friuli Venezia Giulia

Un grande evento vitivinicolo avrà luogo a Cividale del Friuli (UD) nei giorni 03 e 04 giugno: il BorderWine. Una manifestazione che è alla sua prima edizione ma che già si prospetta un successo, vista la tematica dell’evento. Non è la solita degustazione di vini italiani, ma un evento che va al di là dalle frontiere, infatti ospiterà produttori dal Friuli Venezia Giulia, dalla Slovenia e Austria, come punto di incontro tra diversi paesi alla scoperta di vini “fatti come una volta”. La manifestazione, che si terrà al Castello Canussio, diventa un nuovo punto di incontro per gli artigiani italiani e dei paesi confinanti per far conoscere una nuova cultura del vino. Nel sito trovate tutti gli espositori.

Gli eventi enogastronomici di giugno in Lombardia

0.Lake-Garda-Events-Italia-in-Rosa-2017

Un evento tutto in rosa al Castello di Moniga del Garda (BS) nei giorni dal 02 al 04 giugno! La manifestazione Italia in Rosa festeggia il suo decennale con un programma fittissimo di degustazioni dedicate ai vini rosati d’Italia. 194 etichette in esposizione tra cui ovviamente il Chiaretto, classico vino rosato della riviera del Garda che fa gli onori di casa per un appuntamento che promuove e valorizza il “bere rosa”. Italia in Rosa vede anche un’importante collaborazione con Rosèxpo un evento similare in programma a Lecce dall’08 al 10 giugno.

Gli eventi enogastronomici di giugno in Lazio

Con l’occasione dell’uscita della nuova guida di Gambero Rosso Oli d’Italia 2017, ecco un nuovo appuntamento che parla di olio extra vergine d’oliva di qualità: Olio in Città… del Gusto.
La città del gusto di Roma, vicino a Villa Pamphili, ospita questa degustazione dei migliori oli presenti nella Guida e un seminario con gli esperti del settore, per valorizzare uno dei prodotti di punta del nostro paese. L’evento si terrà giovedì 08 giugno dalle 18.30 alle 23.00.

Gli eventi enogastronomici di giugno in Campania

image4-660x330

Napoli, la capitale mondiale della pizza, non poteva non ospitare il Napoli Pizza Village! Dal 17 al 25 giugno, infatti, il Lungomare Caracciolo farà da cornice alla VII edizione della manifestazione che diventa un momento di promozione e valorizzazione del territorio attraverso uno dei prodotti di punta d’Italia. 50 tra le più famose pizzerie e centinaia di pizzaioli professionisti che sforneranno oltre 100.000 pizze. Ma anche grandi concerti live gratuiti, mostre, conferenze, seminari e intrattenimento anche per i più piccoli.

Gli eventi enogastronomici di giugno in Puglia

Dal 30 al 05 giugno il Castello di Sannicandro sarà la location del XII Salone dei Vini e degli Oli Meridionali che parla di vini autoctoni e degli oli del sud Italia. I giorni di apertura al pubblico sono il 04 e il 05 giugno mentre i giorni precedenti saranno dedicati a incontri B2B e al concorso Vini del Sud. Nei giorni di apertura al pubblico quindi saranno disponibili banchi d’assaggio per conoscere le produzioni esposte e approfondire direttamente con il produttore le caratteristiche e le qualità dei prodotti. Date un’occhiata al programma.

Informazioni sull'autore

EFW Staff