Eventi Enogastronomici Food

Divertirsi mangiando: eventi, festival, degustazioni per tutti i gusti a Marzo

events
scritto da EFW Staff

Gli eventi enogastronomici di Marzo, non solo Italia

Agenda alla mano, pronti a segnarvi tutti gli eventi enogastronomici di marzo! Il calendario è ricchissimo di appuntamenti culinari, dedicati a tutti i foodies d’Italia per rimanere sempre aggiornati sulle nuove tendenze del mondo wine & food.

L’evento degli eventi per tutte le cantine e gli amanti del vino è sicuramente il Prowein di Düsseldorf in Germania, che si terrà dal 19 al 21 marzo presso il centro fieristico di Düsseldorf. È diventato ormai il punto d’incontro tra professionisti del settore vitivinicolo da tutto il mondo e buyers internazionali, affermatasi come la più grande piattaforma specializzata in commercio di vini e liquori. Scopri di più sugli espositori presenti e il programma degli eventi nel sito ufficiale.

Torniamo in Italia…

Veneto

eventi-enogastronomici

Il primo week end di marzo, approfittatene per fare una bella gita nella pittoresca Caorle, una piccola Murano, caratterizzata da tante case colorate e buon cibo. Domenica 5 infatti, al Palaexpomar, dalle 10.00 alle 23.00 si terrà il Mangia Day. L’evento non poteva avere un nome più invitante di questo, e sarà la prima tappa di un tour, il Mangia Street Tour, che nel 2017 toccherà varie città del Triveneto, sull’onda del successo della prima edizione a San Donà. Specialità culinarie di ogni tipo, dj set, intrattenimento di Radio Piterpan e tanto divertimento. Visita la pagina Facebook dell’evento per più info.

Domenica 12 marzo sarà ricca di eventi per i wine lovers. Infatti dalle 11.00 alle 19.00 Venezia ospiterà, il GAR – Gradito l’Abito Rosso nei sontuosi saloni dell’hotel The Westin Europa & Regina. FISAR anche quest’anno propone i vini rossi più famosi e rinomati del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia, per la degustazione più attesa dell’anno.
I vari Refosco dal Peduncolo Rosso, Merlot, Pignolo, Tazzelenghe, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, Schioppettino, Franconia, Pinot Nero, Terrano si presentano assieme ad altri vini delle aziende vinicole di queste due regioni, accomunate dalla ricchezza dei suoli e microclimi che regalano vini eleganti e di grande personalità. Scopri come partecipare visitando il sito FISAR.
Sempre in provincia di Venezia, a Mirano, si terrà Bollicine in Villa all’interno della meravigliosa Villa XXV Aprile, dove si potranno degustare le migliori bollicine nazionali e internazionali, ma anche una ricercata selezione food. Dalle 10.00 alle 20.00 i visitatori potranno degustare un centinaio di vini selezionati grazie all’aiuto di produttori e sommelier pronti a spiegare le caratteristiche organolettiche e sensoriali dei vini.

eventi-enogastronomici

Beer lovers, non preoccupatevi, ce n’è anche per voi! Torna infatti il consueto appuntamento, da 6 edizioni ormai, con la Fiera della Birra Artigianale Mastro Birraio presso la Fiera di Santa Lucia di Piave. Anche quest’anno si presenta al pubblico con tre appuntamenti: dal 24 al 26 marzo esporranno i birrifici italiani, dal 31 marzo al 02 aprile i protagonisti saranno i birrifici del Triveneto, mentre dal 7 all’8 aprile ampio spazio alle birre europee.
20 birrifici diversi ogni week end, 10 gastronomie d’eccellenza, 26 spettacoli con musicisti e artisti di strada, collezionismo, gadget e molto altro ancora, non potete perdervi questo appuntamento!

Toscana

Il primo week end di marzo, dal 4 al 6 sarà il momento della decima edizione di “Terre di Toscana, eccellenze nel bicchiere”. L’Una Versilia Hotel vedrà protagonisti 130 produttori tra vignaioli di nicchia e marchi internazionali. Un bel week end di degustazione per gli amanti del vino, scopri come partecipare qui.

 

eventi-enogastronomici

Dall’11 al 13 marzo torna Pitti Taste! La stazione Leopolda (FI) sarà un’esplosione di sapori e di eccellenze del gusto. L’Italian lifestyle ancora una volta si mette in mostra per la 12^ edizione di Pitti Taste. Anche per questa edizione diventa l’appuntamento imprescindibile per i migliori operatori internazionali della gastronomia, ma anche per gli appassionati e i cultori del Food. Non basterebbe un articolo per elencare più di 300 espositori e i numerosi appuntamenti che animeranno Firenze in questo week end di marzo. Non vi resta che visitare il sito, o scaricare l’app e comprare il vostro biglietto.

Lombardia

Tra i vari eventi in Lombardia, segnaliamo sicuramente Identità Golose Milano, dal 4 al 6 avrà luogo al MiCo – Milano Congressi, la tredicesima edizione che celebrerà “La forza della libertà: il viaggio” dove chef italiani e stranieri racconteranno la loro libertà di espressione in cucina frutto di viaggi ed esperienze della loro vita.

Lazio

pizza

Chiudiamo con un evento da non perdere… a Roma! Stiamo parlando di “La città della Pizza” dal 31 Marzo al 2 aprile presso il Guido Reni District. Tre giorni dedicati alla pizza in un meraviglioso viaggio da Nord a Sud. I visitatori potranno mangiare le pizze più buone d’Italia scegliendo tra oltre 90 ricette abbinate alle Birre artigianali Baladin e le bollicine del Consorzio del prosecco DOC. In più workshop, incontri tecnici e laboratori, anche per i più piccoli.

Informazioni sull'autore

EFW Staff