Eventi Enogastronomici

Gli eventi enogastronomici di Settembre

constantia-fresh-food-wine-festival
scritto da EFW Staff

Gli eventi enogastronomici di Settembre selezionati per voi

Dopo la pausa estiva dove sagre e fiere di paese la facevano da padrone, nel mese di Settembre si riparte con il botto con una serie di manifestazioni di importanza nazionale.

Tutta Italia

Il 16 e 17 settembre i birrifici di tutta Italia apriranno le loro porte ai visitatori, curiosi e appassionati di birra per l’evento Birrifici Aperti 2017. Un’occasione imperdibile per scoprire il birrificio vicino casa e parlare con il birraio che racconterà, con la passione che lo contraddistingue, tutte le caratteristiche delle sue birre. L’evento è organizzato da Federbirra e patrocinato dal Ministero dell’Agricoltura. Scopri i birrifici aderenti.

Piemonte

Dall’1 al 10 settembre ha luogo “Peperò – Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola” la più grande manifestazione in Italia dedicata ad un solo prodotto agricolo. Una 10 giorni di eventi gastronomici e culturali dedicati al prodotto di punta di questo territorio, protagonista assoluto della manifestazione: il peperone di carmagnola. Ci sarà anche intrattenimento per coinvolgere i visitatori di ogni età. Visitate il sito per maggiori informazioni.

Dal 15 al 18 settembre, a Bra torna come ogni anno “Cheese, le forme del latte”. L’ evento, ormai giunto alla sua 20^ edizione, è la più grande manifestazione dedicata al settore lattiero – caseario di qualità su scala mondiale, richiamando ogni anno migliaia di visitatori, che secondo i dati del 2015 provenivano da ben 23 nazioni. L’ingresso è libero, visita il sito.

formaggi

Lombardia

L’evento più goloso di settembre è a Milano, stiamo parlando di Sweety of Milan, che il fine settimana del 16 e 17 settembre delizierà i palati di tutti coloro che accorreranno al Palazzo delle Stelline. L’evento sulla migliore pasticceria d’Italia è giunto alla sua terza edizione e anche quest’anno sarà possibile incontrare i più grandi chef del paese presso il loro stand e gustare le loro creazioni. Tanti seminari, masterclass e altre iniziative per apprendere tutti i segreti del mondo della pasticceria.

slider-1-retina

Veneto

Per il sesto anno di fila, Made in Malga coinvolgerà le strade della città di Asiago dal 07 al 10 settembre. Gli espositori che fanno parte del circuito delle attività commerciali di Asiago daranno vita a una grande e animata mostra mercato a cielo aperto dove acquistare i loro prodotti e le eccellenze del territorio. Il programma è ricco di iniziative, intrattenimento musicale ed eventi fuori “Made in Malga”. Nel sito ufficiale trovate tutte le informazioni.

Il 10 e 11 Settembre a Mirano in provincia di Venezia, presso la Villa & Barchessa XXV Aprile si terrà la 10^ edizione de “La Grande Festa del Vino”. Presso la Villa si svolgeranno le degustazioni di vini nazionali e altri prodotti gastronomici sia dolce che salato, mentre nella Barchessa si potranno degustare vini internazionali. Sì, perché oltre i vini italiani, l’evento ospita 14 paesi stranieri. Qui il sito ufficiale.

C’è il Vinitaly, e poi c’è il Birritaly, il primo festival dei micro-birrifici d’Italia! Si terrà a Castelfranco Veneto presso il parcheggio Ex Foro Boario nei giorni 15, 16 e 17 settembre. L’organizzazione l’Associazione Urlo ha pensato a tutto: ovviamente grandi birre, più di 40 birrifici, una lista infinita di birre a disposizione e un grande stand gastronomico, ma anche seminari ed eventi birrai. L’ingresso è libero, visita il sito.

Beer-Styles-Types-Mixed-1

Friuli Venezia Giulia

Dal 7 al 10 settembre le vie Udine si vestono a festa e accolgono i produttori del Friuli, Austria e Slovenia per il Friuli-doc. Si potranno assaporare i migliori prodotti di queste terre di confine, come prosciutto San Daniele e di Sauris, cjarsons, frico, grappe e molto altro. In contemporanea, spettacoli, convegni, mostre e prodotti artigianali nel rispetto delle tradizioni più antiche. Guardate il sito per maggiori informazioni.

Un’altra interessante occasione per assaporare specialità regionali e non solo, è l’evento Gusti di Frontiera che si terrà dal 22 al 25 settembre a Gorizia. La manifestazione inizierà il giorno 21 con l’inaugurazione ufficiale dell’evento da parte della madrina d’eccezione Antonia Klugmann, chef stellata e prossimo giudice di Masterchef Italia. La città si suddividerà in quartieri a tema, chiamati borghi a seconda dell’area geografica: Borgo Italia, Borgo Francia, Borgo Americhe… l’unico modo per scoprirli tutti è quello di partecipare. Vi aspettiamo!

Emilia Romagna

Nei giorni 22, 23 e 24 Settembre, Palazzo Re Enzo di Bologna diventerà la cornice dell’evento organizzato della principale associazione dell’arte della salumeria italiana: i Salsamentari. Durante Salsamentarie i migliori produttori di salumi e formaggi di tutta Italia, esporranno le loro leccornie negli stand dedicati. L’evento, accompagnato da degustazioni e show richiama più di 10.000 visitatori giornalieri, insomma un evento da non perdere!

salumi-insaccati

Finita una manifestazione ne comincia un’altra, e così dal 25 settembre al 01 ottobre si svolge, sempre a Bologna, la Bologna Cocktail Week, una settimana dedicata al settore beverage attraverso tour attraverso i locali aderenti della città per scoprire i migliori bartender e assaggiando le loro creazioni artistiche.

Informazioni sull'autore

EFW Staff