Fiera internazionale del Tartufo Bianco di Alba

Fiera internazionale del Tartufo Bianco di Alba, un successo planetario

Nel cuore delle Langhe e del Roero, immersa nel paesaggio collinare del Monferrato, da poco dichiarato cinquantesimo sito Unesco, la splendida cittadina di Alba è pronta per ospitare l’84° edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba. Dal 10 ottobre, infatti, e per un mese e mezzo, il profumo di tartufo si diffonderà per le strade del centro durante uno degli eventi enogastronomici annuali più attesi. Ed è in programma un calendario ricchissimo di eventi culinari, culturali e folkoristici imperdibili, in cui protagoista assoluto è il tartufo piemontese, cibo tra i più pregiati e da sempre apprezzati in tutto il mondo. Ed alcuni appuntamenti degni di nota hanno avuto luogo a partire dal 27 settembre, durante un’anteprima del festival vero e proprio. Ecco alcuni dei momenti più salienti.

Investitura del podestà

Ad aprire la manifestazione, anche quest’anno la piazza del Risorgimento ha accolto la celebre rievocazione storica della vestizione della Signora di Alba, simbolo della città, e dell’investitura del podestà. Durante il cerimoniale, viene rappresentato il momento in cui i nove reggitori dei Borghi cittadini presentano l’atto di sottomissione al podestà, il quale li invita ad organizzare per la domenica successiva un palio da correre con gli asini, per deridere la corsa con cavalli organizzata dalla rivale città di Asti. L’investitura è seguita da uno straordinario spettacolo di fuochi d’artificio.

La festa del vino

E sempre in attesa dell’inizio della Fiera, il 28 settembre ha avuto luogo la XVI edizione della Festa del Vino, durante la quale è stato possibile assaporare gli straordinari prodotti vinicoli del territorio: a partire dal Duomo, la Via Maestra si trasforma in una via del vino e presso i molti stand, è stato possibile degustare i più pregiati vini piemontesi, suddivisi per tipologie ed aree di produzione, tra cui i nobili BaroloBarbarescoNebbioloBarbera e Dolcetto d’Alba.

Il palio degli asini

E durante la stessa giornata, si ripete ogni anno il famoso Palio degli Asini, divertente contesa tra i Borghi della città che si sfidano per conquistare il drappo del Palio. E il centro storico si popola di migliaia di comparse che che sfilano indossando costumi medievali

Fiera internazionale del Tartufo Bianco di Alba & Foodies moments

Fiera internazionale del Tartufo Bianco di Alba e formaggi

A partire dal 10 ottobre, data ufficiale di inizio della manifestazione, il programma prevede numerosissimi appuntamenti con la gastronomia e l’arte culinaria. Ogni sabato, per sei settimane, i Foodies Moments saranno un’occasione per incontrare alcuni degli chef più rinomati della regione, conoscere i prodotti tipici, come le carni, i pesci salati ed i formaggi DOP e le ricette migliori. Saranno protagonisti, tra gli altri, lo chef Maurilio Garola del ristorante La Ciau del Tornavento di Treiso e Davide Palluda del ristorante All’Enoteca di Canale.

Il Mercato Mondiale del Tartufo

Fiera internazionale del Tartufo Bianco di Alba e il mercato - EFW

Vero e proprio centro nevralgico della fiera internazionale del tartufo bianco di Alba è il Mercato Mondiale del Tartufo, aperto tutti i sabato e domenica dal 10 ottobre al 16 novembre. E’ qui che i visitatori possono toccare, annusare e acquistare il tubero pià pregiato incontrando i cercatori (i cosiddetti trifolau in piemontese) e i venditori. Il Mercato è sottoposto ad una ispezione da parte di una Commissione
per il controllo della Qualità che resta a disposizione degli utenti presso appositi sportelli informativi all’interno del Padiglione. E sempre nell’area adibita a mercato avrà luogo laRassagna AlbaQualità in cui poter degustare vini e cibi locali.