Finti piatti…la versione light e vegan per l’estate

La versione light e vegan dei piatti più golosi

Spaghetti al sugo, ragù, e gelato. Piatti golosi e stuzzicanti, poco indicati però per i caldi mesi estivi e sconsigliati per una dieta leggera e fresca adatta all’estate. Ma niente rinunce! Il trucco è trasformare queste pietanze sostituendo ingredienti e giocando con forme e consistenze.

Un piatto di spaghetti al sugo, un corposo ragù su polenta e un gelato a fine pasto. Un pranzo goloso ma eccessivamente calorico. Come rimediare? Gli spaghetti diventano di zucchina, il macinato è di soia e il gelato è un furbissimo sorbetto light, vegan e senza zuccheri.

Un pasto completo a basso indice glicemico, ricco di verdure e di proteine con il giusto apporto di grassi. Per mangiare con gusto, con un occhio di riguardo all’aspetto dei piatti (sarà difficile a prima vista accorgersi del trucco!) ma senza appesantirsi con grassi, carne e carboidrati.

Spaghetti di zucchine al sugo fresco

Voglia di una spaghettata? Mettete via la pasta e prendete le zucchine! Esistono in commercio dei simpatici attrezzi a forma di temperamatite o multifunzione che trasformeranno la verdura in tanti spaghettoni, potete gustarli crudi se amate la cucina raw o sbollentarli leggermente. Per il condimento riponete in dispensa il sugo pronto e scegliete pomodori costoluti dolci e succosi. Pelateli e tagliate a cubetti, fate saltare in padella con un filo d’olio e basilico e condite gli spaghetti di zucchina. Al posto del formaggio? Una spolverata di mandorle macinate.

Ragù di soia e polenta di miglio

Niente carni grasse, burri e vino. Potete ottenere un gustoso e light ragù con la soia granulare. Questo particolare ingrediente si trova facilmente in commercio nei negozi bio o vegetariani ed è semplice da preparare. Basta bollirlo in brodo vegetale per un quarto d’ora e strizzarlo bene prima di utilizzarlo. Una volta rinvenuto è perfetto da usare come ragù. Scaldate in tegame olio, aglio, e soffritto di cipolla, sedano e carota. Unite il granulare e dopo qualche minuti allungate con pomodori pelati, o freschi, aggiungete abbondanti aromi tipici del ragù: rosmarino, salvia, ginepro, sale e pepe. Lasciate sobollire per mezz’ora e sentirete il profumo. Al posto della polenta? Prediligete il miglio, un cereale senza glutine, leggero e a basso indice glicemico, dalla consistenza simile al cus cus. Impiattate il miglio e versate sopra il ragù light.

gelato

Gelato vegan senza zucchero

Niente latte e panna animale, niente zucchero né uova. Dubbiosi? Vi sbagliate, provate questa ricetta light e vegan e vi ricrederete! Basta miscelare 250 ml di latte di riso o mandorla, 300 gr di banana congelata a pezzi, qualche goccia o capsula di stevia per dolcificare. Frullate tutto e a questa crema aggiungete cioccolato rigorosamente fondente grattuggiato. Infine decorare con ciliege sciroppate…in versione light! Basta denocciolare i frutti e saltarli in padella con qualche goccia di succo di lime e un cucchiaio di miele.

Buon pranzo light e vegan!

News correlate

Gli articoli correlati:

risotto alla birra
Food

Risotto alla birra

Tempo di lettura: 3 min